lunedì 24 gennaio 2022

FAR FROM THE FUCKED UP COUNTRY

FAR FROM THE FUCKED UP COUNTRY
Non c'è mai stato un momento migliore negli ultimi 70 anni per vivere a distanza di sicurezza da una nazione completamente uscita di testa.
La disposizione di cui si parla nell'immagine, poi rimasta fuori dal DPCM (non la parte sul rinnovo passaporto), ha comunque riempito le pagine dei giornali. E dà un'idea fin troppo esatta non solo del clima, ma anche degli effettivi orientamenti della politica governativa italiana.
Breve "round trip home", sceso dall'aereo andando verso casa ho visto che circa il 60% di chi incontravo per strada aveva la mascherina. E mi sono ricordato, all'improvviso, che vige l'obbligo di mascherina all'aperto. Sensazione al limite del culture shock.
Poi, venendo da un contesto in cui un certificato vaccinale non serve a niente, so che in tutta l'Unione Europea quello di cui sono in possesso è valido nove mesi. Ma in Italia solo sei, a partire dal primo febbraio. Non solo: e' passato l'obbligo di terza dose per personale sanitario a qualsiasi titolo, militari, forze dell'ordine e insegnanti, e "La disposizione, inoltre, qualifica come illecito amministrativo la mancata verifica dell'adempimento dell'obbligo vaccinale da parte del datore di lavoro e lo svolgimento della prestazione lavorativa da parte del lavoratore inadempiente all'obbligo vaccinale" (https://www.quotidianosanita.it/governo-e.../articolo.php...).
Ma chi ha fatto il booster nello scorso autunno è fregato al di là di qualsiasi immaginazione, visto che in Italia al momento non si prevede quarta dose (https://www.pmi.it/.../scadenza-green-pass-dopo-terza...). Dovrà andare a tamponi, che comunque lo terrebbero fuori dai trasporti pubblici, finché lo stato italiano non ci metterà una pezza; pare che la cosa sia al vaglio del governo, la stampa dice che si sta valutando l'estensione della durata del GP per chi ha il booster. Scorcia la scadenza, allunga la scadenza.
Nel frattempo se accendevo la TV o la radio nei vuoti lasciati dall'elezione del presidente della repubblica continuavo a sentir parlare di no-vax. I famosi no-vax, quelli che non hanno un super GP valido, no-vax con una, due e tra poco anche tre dosi di vaccino.
Così mi imbarco sull' aereo del ritorno con un sorriso, pensando "Far from the fucked up country, again".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...