martedì 1 febbraio 2022

L'OFFENSIVA INVERNALE

 

https://www.bmj.com/content/376/bmj.o95

In ritardo ho saputo che in Italia le sospensioni di account facebook e i post etichettati come fake news negli ultimi tempi stanno diventando un problema più esteso di quanto credessi. Oltre a Sara Gandini e a Goccia a Goccia questi episodi hanno colpito Raffaele Cerbini, Marco Cosentino, Palo Puccetti (inutile ribadire che mediamente la distanza tra questa pagina e i nomi citati si misura in parsec).
Casi del genere non sono un'esclusiva italiana (https://brownstone.org/.../kulldorff-deleted-famed.../), e quello più eclatante ha visto facebook etichettare come "fake news" il British Medical Journal. Ma del resto l'argomento fake news da quando e' spuntato non è mai stato un argomento neutro, bensì sempre usato per rafforzare la versione dominante di turno. Il tutto giustificato dal "debunking" dei soliti sciroccati, le cui amenità in rete non sono mai mancate. Ripetendomi, un sistema arbitrario che decide cosa è affidabile e cosa no costruito per indirizzare gente che non sa che pesci prendere perché non ha gli strumenti per farlo (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../le-scienze-le...).
Tornando agli ultimi eventi, se la mia distanza da alcuni nomi citati l'ho specificata, quella nei confronti di altri si misura in migliaia di anni luce. Ma certi episodi (https://pbs.twimg.com/media/FKM71rjXoAQZDLe?format=jpg...) dimostrano che la tendenza di cui parlo va ben oltre il governo dei social media. Quando in un documento di una Procura della Repubblica si legge "istigazione ad una reazione nel contesto eversivo antigovernativo NO VAX" dovrebbero venire i brividi. Perché si è ben visto come "no vax" sia un'etichetta estensibile a piacere (è stata usata per quasi tutti i nomi precedentemente fatti, e pure per me). E accoppiarla a "eversione" in un documento giudiziario significa che in almeno in una procura si pensa non solo a trattare certi episodi come reati di opinione, ma di spingerli nella zona di applicazione delle leggi antiterrorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...