giovedì 7 aprile 2022

POSIZIONI IMPOPOLARI - By Starbuck

 




Ricevo l'ennesimo messaggio da M., per quell'evento. Sì, quello rimandato ad in primavera 2020, poi fatto a fine 2021 e che adesso vorrebbero riproporre. Non è un generico "ci sei", dà per scontato che ci sia a meno di scuse più che valide, così come è sempre stato. Almeno fino al 2020. Affidabilità pluridecennale. Poi, puff, sono sparita. Sulla via del ritorno a casa da una trasferta di lavoro, decido che M. si merita almeno un vocale. So cosa significa organizzare qualcosa, e ricevere ripetuti due di picche da un persona considerata "affidabile" è una mazzata gratuita che forse non merita. E poi recentemente so che c'è stata maretta dalle parti dell'associazione, quindi meglio chiarire.
"Scusa per il vocale" esordisco "ma..."
Gia', "ma" e prendo fiato "ma, esprimerò una opinione alquanto impopolare: personalmente finché ci saranno gel, mascherine e GP super o meno, credo che difficilmete mi rivedrete. Poi se vuoi argomento ma, detta semplice, non fa per me.[...] Come sai salto con una certa frequenza dall'italia all'estero e mi spiace, alcune cose che sto vedendo per me sono storture." Chiudo dicendo che le attuali polemiche associative non c'entrano nulla con la mia prolungata assenza e confido che prima o poi ci rivedremo.
Ma. Ma ho espresso una opinione impopolare e mi aspetto come minimo una lezioncina di morale.
Che stranamente non arriva.
"Hai pienamente ragione, ma se ci ripensi fammi sapere" digita M.
Ecco, l'avevo detto e l'ho fatto: da dicembre ad oggi sono rimasta fuori. Fuori da ciò che richiedeva GP e non fosse lavoro. in realtà anche prima evitavo tutto ciò che richiedeva tracciamento. Sono servizi/attività non essenziali? Allora non è essenziale che ci vada. Non è che sfuggivo o "baravo": per natura non aggiro le leggi. Le "rispetto", le leggi. Specifico "in Italia come all'Estero", perche' non è che, per dirne una, i ristoratori francesi mi abbiano visto da loro recentemente... e potrei dire anche di altre nazioni.
Livore? Invelenito? No, mi spiace, semplicemente non aderisco.
Non mi serve il caffè al bar al bancone, le calze le posso comprare on-line e farmele spedire a casa se in Italia serve un GP anche per entrare in un negozio, ho una patente ed in alternativa buone gambe, per cui anche i mezzi di trasporto posso evitarli.
Non credo che falliranno per la mia assenza, ma non ho voglia di mostrare un QR code ogni due passi. E se non ho voglia non lo faccio, perché nessuno mi obbliga.
Perché nessuno mi obbliga, al caffè al bar, alle calze acquistate in negozio, all'uso dei "mezzi di trasporto pubblici".
E ringrazio M. perché ha capito le mie ragioni senza che gliele spiegassi, ed anche forse il significato delle mie volontarie rinunce,
Ed un cordiale saluto alle maestrine che trasudano morale sedute al caffè e che vorrebbe tutto il mondo felice di esibire il codice a barre per respirare la loro stessa aria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...