lunedì 16 maggio 2022

TO BE ASSESSED

 


Chi non sa che un biologo per prendersi la laurea deve fare più matematica di un astrofisico e di un ingegnere (gestionali esclusi, chiaro) ?
E chi non sa che un'università vale l'altra, e che quando si parla di cattedre "todos caballeros"? (poi magari potete buttare un occhio qua https://www.universityrankings.ch/results&ranking=QS...).
In due anni alcuni "talenti emergenti della comunicazione scientifica" provenienti dalle scienze soft hanno speso decine di migliaia di parole a parlare di modelli matematici e - sigh - esponenziali (volendo potete incrociare il dato con la lista sopra linkata).
Perché?
Perché agli occhi dei più se uno è scienziato è scienzato, indipendentemente dal tipo?
Anche, ma soprattutto perché dicevano la cosa "giusta". Che è la cosa più importante - per questo qualcuno che evidentemente la cosa giusta non la diceva (ottimista!!!) si è beccato lo shitstorm.
Eppure non ci si allargava solo ai modelli, ma anche a produzione di vaccini, di farmaci, qualsiasi cosa.
Dopo due anni un bilancio potrebbe essere fatto senza troppi problemi, da chi volesse farlo. Ma in troppi non vogliono farlo, del resto al cuore non si comanda - e neanche alla fede.
(Se qualcuno non ha idea di chi sia quello citato da Francesco Cecconi, la risposta è qua https://www.facebook.com/chimicoscettico.blogspot/posts/3223665224519009 )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...