venerdì 13 maggio 2022

VALORI DELLA SINISTRA?

Ritengo di avere uno stomaco abbastanza robusto, ma non riesco a digerire il fatto che in Europa oggi ci siano svastiche cattive e svastiche buone.
Che ci siano braccia tese (saluto romano o stile sieg heil) buone e braccia tese cattive.
Che per qualche giornalista o commentatore Stepan Bandera sia "un personaggio divisivo" (ovviamente gli israeliani al riguardo sono di altro avviso https://www.timesofisrael.com/hundreds-of-ukrainian.../).
E non riesco a rimanere impassibile vedendo il capo redazione politica di Repubblica che su twitter si lancia in un thread per delineare il ritratto del nuovo nemico interno: il rossobruno-novax-putiniano (https://twitter.com/il_cappellini/status/1524653737100427266). E per coronare la sua fatica conclude che "Fronte è parola connotata a destra". Certo, come no, era a destra il Fronte Democratico Popolare (https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_Democratico_Popolare), ed era connotato a destra il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, ovvio...
Se qualcuno a destra o altrove ha usato il termine molto meglio non generalizzare, al fine di non dare ulteriori occasioni di riscrittura della storia - se si continua nel territorio delle riabilitazioni improbabili, tra poco ci toccherà sentire che in fondo Somoza, Videla, Pinochet, Stroessner protessero i loro popoli dal pericolo sovietico/russo.
Quindi quanto a valori della sinistra (quelli veri) agevolo un piccolo contributo d'archivio (con la bandiera del Fronte Farabundo Martì di Liberazione Nazionale, che essendo fronte doveva essere "connotato a destra" pure quello, per qualcuno)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...