mercoledì 11 maggio 2022

DURA DA DIGERIRE...


https://www.telegraph.co.uk/.../swedens-death-rate.../...



... per qualcuno. Specie nel primo anno di pandemia se ci si scannava online su qualcosa lo si faceva sulla Svezia.
Ma non solo... Se in Italia la critica nei confronti dei lockdown era minoritaria, in Svezia era minoranza quella a favore delle restrizioni antipandemiche. Ma era una minoranza di attivisti di profilo internazionale, non nel senso che comprendeva scienziati di fama mondiale, ma che agiva internazionalmente. Si è fatta advocay anti Svezia dalla Svezia in Italia e in Italiano, e si è pure arrivati oltreoceano in modo piuttosto inedito.
Un privato cittadino svedese, di professione attore, scrisse a NEJM che il chief epidemiologist di Stoccolma aveva nascosto dati sulla pandemia, e lo aveva fatto in email di pubblico accesso (un mito!).
Dato che oltreoceano era in corso la crociata anti Joannidis (https://blogs.bmj.com/.../an-open-plea-for-dignity.../...) la redazione di NEJM prendeva irritualmente la palla al balzo e pubblicava la lettera (https://www.science.org/.../critics-slam-letter...). NEJM, assieme a Lancet, ci era già cascato con l'idrossiclorochina (trumpiana) finendo per fare un favore a Didier Raoult e compagnia (https://www.science.org/.../many-scientists-citing-two...).
Strada facendo la Svezia votava una legge per la protezione degli accademici dopo che uno di loro si era dimesso a causa di un linciaggio sui social (https://www.facebook.com/chimicoscettico.blogspot/posts/2956553324563535 , quando si dice i responsabili, progressisti e democratici - cioè in questo caso gli squadristi, per fortuna solo virtuali).
Ora viene fuori l'OMS a dire che senza lockdown la Svezia ha avuto un tasso di decessi per COVID tra i più bassi in Europa ... dura da mandar giù e tanto, per alcuni... Per i dettagli leggetevi il post di Sara Gandini : https://www.facebook.com/sara.gandini/posts/10227952519941102



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...