mercoledì 18 maggio 2022

IN NOME DELLA SCIENZA SOVRANA ("DI' QUALCOSA DI SCIENTIFICO") - By Starbuck

Mentre scorro i titoli dei giornali italiani, tra chi si appella alle ancora terze dosi (ancora 3.5 milioni senza!!!) e che inneggia alla scientifica necessità della FFP2 scolastica fino al 15 giugno mi torna in mente il collega elvetico che con lo stesso prosecco in mano da un'ora commenta più o meno come segue la gestione italiana: "qua sei positivo, esci, vai al lavoro, vai dove ti pare, in italia ti rinchiudono per quaranta giorni"

Ah gli Svizzeri! Senza relazioni sociali che non avevano bisogno degli obblighi di esibizione di pass per lavorare! Ah gli Svizzeri tutti vaccinati, "mica come gli italiani!". La ragazza Italiana da poco trasferita in terra rossocrociata è sicura che in Italia la differenza l'abbiano fatta i novaccse: se non ci fossero stati quelli "con la terza media che pensano che i vaccini portano l'autismo, a quest'ora avremmo tolto la mascherina da un pezzo". Ah, gli antiscientifici Italiani!
Poi leggi i titoli dei giornali Ticinesi e scopri che in Ticino il 72 % e' vaccinato a ciclo completo (In Svizzera ciclo-completo=2 dosi) e il 46 e rotti % ha fatto la terza dose: canton Ticino ... e circa 70mila lavoratori frontalieri con l'Italia. Se andiamo a guardare le medie Svizzere generali, scopriamo che la percantuale dei vaccinati a ciclo completo è del 69%. Ricordo che in Svizzera il Covid Pass ha terminato di esistere a metà febbraio. Con certezza dal 1 di aprile non serve più la mascherina da nessuna parte. Sei positivo? puoi uscire di casa, recarti al lavoro. Merlani (medico cantonale) definisce questa variante leggera per i più, considerabile una sorta di richiamo vaccinale naturale, raccomanda prudenza solo ai soggetti fragili. Per entrare ed uscire dal paese basta essere in regola con le franchige e i dazi, nulla più .
Ed in tutto questo periodo, cioè dal 2020, sotto i 12 (dodici) anni la mascherina non è MAI stata richiesta da nessuna parte ad eccezione di 3 settimane a gennaio 2022 nelle scuole (MA eliminando per quel periodo le quarantene scolastiche). E potrei scendera ancora nel dettaglio. Mai create zone colorate. Il bambino è positivo al covid ma non sintomatico? Si legge sulle indicazioni da seguire che durante la sua quarantena (10gg massimo, ridotta a 5 gg da inizio gennaio 2022) passeggi all'aria aperta almeno un'ora!
In italia invece? In Italia, spaghetti pizza, mandolino e ...vaccinati con 2 dosi al 90%! novanta-per-cento! obblighi vaccinali a pioggia, green pass sul lavoro per mezzo anno, gren pass per tutto per mesi, mascherine per tutto, ffp2 a scuola addirittura fino al 15 giugno... e la colpa sarebbe dei novax-analfabeti?
E come mai in Svizzera con un 30% di non vaccinati nulla di tutto questo?
Ecco signore e signori, Re e Regine dei modelli esponenziali, fatti tutti rigorosamente ad excel perché programmare due linee di un ciclo for o while vi farebbe sudare freddo...Dotti e Sapienti che vi appellate alla scienza .... ragazzotta che ripeti a papera l'ennesimo slogan, raccontatemi un po'... Quanti morti stiamo evitando in Italia facendo indossare la FFP2 a dei bambini di 6 anni e quanti invece ne ha accettati la perfida Svizzera in questi 2 anni?
Ditemi qualcosa. Qualcosa di "scientifico"
 
NdCS: Minime differenze tra Z-Reticuli e Atlanticnorthsealands (che da quello che si chiama freedom day neanche mi ricordo quanto tempo è passato, e gi altri intorno a me pure): hai COVID, stai in sick leave per una settimana - poi rientri, i colleghi chiedono "COVID?" "Sì" "Tutto bene" "Sì". Fine storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...