lunedì 30 maggio 2022

ALTA CONSIDERAZIONE - IL QUINTO COMPLEANNO DELLA PAGINA FACEBOOK

 

 
Non saprei bene come o perché, ma siamo arrivati al quinto compleanno di questa pagina. Negli anni qua sopra è passato un po' di tutto, dal brussellatore (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../ordine...) ai momenti in cui chimica e storia della letteratura si intrecciavano (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../affinita-e...), passando per i numeri a casaccio del governo italiano e del suo ministero della sanità (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../un-pesce-che... ).
Oggi credo che la pietra dello scandalo non fossero tanto equazioni differenziali, termodinamica e, con il casino COVID, l'endorsement agli "ottimisti".
Il vero problema era che tutto ciò veniva veicolato da una pagina con "Segni particolari: completa assenza di rispetto a priori per qualsiasi autorità" (autorità costituite, presunte tali e self styled). E questo in un clima in cui sul principio di autorità ha provato e prova a giocarci chiunque sia dotato anche del più misero straccio di carta (quando il cav. prof. dott. gran lup. mann. di turno era talmente idiota da arrivare qua sopra scanagliando "sono questo e quello!" è sempre andata a finire nello stesso modo, e qualcuno di questi granduomini lo trovate in galleria).
Poi, imperdonabile, sono arrivati qualche pugno di like, qualche centinaio di migliaia di visualizzazioni di blog e con sorpresa di più di qualcuno non sono passato all'incasso.
Altro motivo di malanimo, per alcuni- ma cosa vuole questo, a cosa mira? E poco conta che gli intenti di questa pagina siano stati apertamente dichiarati a cadenze regolari nel tempo (Credeteci o meno, un annetto fa qualcuno aveva dato per certa la chiusura di questa pagina per arresto dell'amministratore: cosa non si fa per coprirsi di ridicolo su un social network).
Si tratta di soggetti che, avendo "studiato" con "quelli bravi", sanno che non ha senso parlare di integrali su un percorso chiuso di una funzione di stato (quando quel che la definisce è che il suo integrale su un percorso chiuso è uguale a 0 https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../forme... ). Sanno che i modelli continui non hanno senso perché la materia è granulare (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../teoria...). Sanno che termodinamica e cinetica sono cose completamente differenti e non comunicanti (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../la...).
E quindi hanno solidissime basi scientifiche, a differenza di chi scrive.
L'invidia del like è come l'invidia del pene: colpisce chi non ce li ha. E qua sopra (e altrove) i più pensano che i like contino (e i soggetti con la sindrome del cane piccolo, detta anche "della mezza sega", si sprecano).
Io no, non penso che i like contino. Più d'uno non ha capito che me ne frega tra 0 e meno infinito .
Non avrò mai un libro da promuovere.
Non avrò mai da promuovere un evento o una conferenza.
Non avrò mai da promuovere un nome e un cognome, una faccia.
Ma sono uno dei pochissimi che potrebbero davvero rispondere al trombone di turno "Lei non sa chi sono io", perché sarebbe verissimo.
Avevo da promuovere temi (idee sarebbe eccessivo).
Qualcuno dice che ci sono riuscito, io francamente non saprei (mi verrebbe da dire che le cose andavano meglio quando andavano peggio).
Ma in fondo, di nuovo, mi importa una...
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...