giovedì 2 giugno 2022

VAIOLO DELLE SCIMMIE, VAIOLO, ANTIVIRALI (E INDEGNE BUFFONATE IN CODA)



Questo sarà l'unico post dedicato al tema. Mi ricordavo qualcosa, riguardo ad approvazioni FDA e vaiolo delle scimmie: e infatti nel 2018 avevo coperto la notizia (https://www.facebook.com/chimicoscettico.blogspot/posts/2352019108350296). Quindi un farmaco approvato per il vaiolo delle scimmie esiste da 4 anni, tecovirimat (nomi commerciali vari tra cui TPOXX).
Quel che mi era sfuggito era che nell'aprile 2021 FDA approvava brincidofovir per il vaiolo. Forse a qualcuno la struttura non risulta nuova: si tratta di un profarmaco di cidofovir, di cui qua nel tempo si è parlato un paio di volte almeno (tipo qua https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../hpv-opzioni...). Ecco, se c'è qualcosa che somiglia ad un antivirale a spettro relativamente largo questo è cidofovir, attivo su diversi virus a DNA .
Brindcidovir, che funziona assunto per os, è un profarmaco di cidofovir (endovena). Possiede una lunga "coda" lipofilica che riesce a far quel che ci si aspetta: presentare un lungo tempo di dimezzamento (è, come si dice, long acting) e un maggiore uptake cellulare (https://www.sciencedirect.com/.../agricultu.../brincidofovir).
Ma dato che se parliamo di monkeypox parliamo di un'infezione di scarsa gravità con decorso largamente aproblematico, non ci vedo niente di strano se qualcuno prevede una quarantena di una ventina di giorni per chi se la prende e amen. E' sempre successo anche con la varicella, che problema c'è?
Invece i media RAI presentano un problema serio per chi paga il canone: se i tre piccoli porcellin che cantavano sotto Natale non bastavano, poi si è abbassato il livello con ferrea determinazione (https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=754173222244913&external_log_id=9072b91f-15fb-4dce-a095-fc5cb786d50a&q=pregliasco%20vaiolo ). A freddo dirò che si sa bene che per Pregliasco l'unico sesso buono è quello fatto in proprio (ma con un guanto di nitrile, per doverosa precauzione).
E sì, il livello è esattamente questo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...