martedì 7 giugno 2022

ONCOLOGIA: IL RITORNO DELLE CAMPTOTECINE

 



Eh, mi ricordo bene l'entusiasmo sulle camptotecine di fine anni 90. La camptotecina, estratta dall'albero Camptotheca acuminata, fu indagata come antitumorale dal Dr. John Hartwell con il suo gruppo al Cancer Chemotherapy National Service Center nei primi anni 60. Negli anni novanta, sull'onda dell'entusiasmo per i tassani, si lavorò a modifiche al composto naturale (per renderlo più stabile in vivo), e tutto questo portò all'approvazione FDA di irinotecan nel 1997. E non fu un game changer (il principale problema delle camptotecine è la tossicità). Non lo è stato neppure topotecan, approvato da FDA nel 2007 (dosaggio per os).
Ma nel 2018 FDA produce una prima approvazione per trastuzumab-deruxtecan (
https://en.wikipedia.org/wiki/Trastuzumab_deruxtecan), come spesso accade indicandolo per pazienti che dopo diverse terapie presentano ricadute. Questo farmaco è un coniugato farmaco-anticorpo (ADC, Antibody-Drug-Conjugate https://www.facebook.com/.../a.197162982.../1996846423867568).
Di ACD abbiamo già parlato qualche volta: si tratta di un metodo per rendere più selettivi composti che da soli esibirebbero un'eccessiva tossicità.
Le novità di oggi riguardano il trial DESTINY-Breast04:
"I sottogruppi di cancro sono tipicamente definiti dai differenti recettori presenti sui tumori. HR-positivo/HER2-negativo, HR-negativo/HER2-positivo, HR-negativo/HER2-negativo o HR-positivo/HER2-positivo. Ma la Big Phatma (AZ, NdCS) e il suo partner (Daiichi Sankyo, NdCS)stanno tentando di allontanarsi da questo paradigma, testando Enhertu (trastuzumab-deruxtecan, NdCS) in un nuovo sottogruppo: basso HER2, tradizionalmente inquadrati come HER-negativo e che quindi non sarebbe stato potuto trattare con questo farmaco (approvato per HER-positivo, NdCS).
In più di 500 pazienti i tumori trattati con Enhertu non sono cresciuti per 10 mesi, rispetto ai poco più di 5 mesi dei tumori trattati con chemio standard. La sopravvivenza complessiva nel gruppo Enhertu è stata circa due anni, significatimente più alta dei circa 16 mesi del gruppo trattato con chemio standard." (https://endpts.com/asco22-enhertu-blows-chemotherapy-out.../)
Un passo dopo l'altro si va avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...