https://www.youtube.com/watch?v=VcyVZoDPi9A |
A volte occorre ricorrere alla fiction e al pop. Intendiamoci, il Dottore, per chi non lo ha mai incrociato in circa 50 anni, non è esattamente un tipo morbido. Condannare qualcuno a vivere nei riflessi degli specchi per sempre è drastico e definitivo, però non è quanto raffigurato nell'immagine. Questo vuol dire che rifiutare qualcosa (tipo rifiutare la guerra) non è un atto debole e non è ignavia. Al contrario è un atto molto più forte che seguire il flusso, sia che gridi "Dagli all'untore!" o "Dagli al nemico delle nostre democrazie!". Se c'è qualcuno che identifica questo con "non schierarsi" mi dispiace per lui e per i suoi simili, scritti e riscritti unicamente nei linguaggi prevalenti. Sono abbastanza vecchio da ricordarmi alcuni pacifisti che di fronte alle atrocità delle guerre che fecero a pezzi la ex Jugoslavia invocarono l'intervento NATO. La NATO intervenì e quei pacifisti che avevano invocato il suo intervento se ne pentirono amaramente.
Più di altre faccende (leggi "clima") ora come ora c'è da fare una scelta su quello che è umano e completamente sotto il controllo degli umani: la pace.
Chiunque condizioni questa urgenza, tipo con il classico "pace solo quando vinciamo noi" di fatto avalla e spera di finire, figuratamente, con la pistola alla testa del nemico e premere il grilletto. Perché al solito ci sono i giusti e gli ingiusti, etc. Il che è un po' (un po' tanto) ergersi al livello del Dio dell'Antico Testamento, così, come niente fosse, pure se su quelle famose tavole c'era scritto tra l'altro "Non uccidere".
Ma le anime belle e giuste hanno sempre avuto il vizietto di ricorrere al boia o al rogo...
(valzerino verdiano con tra l'altro quattro battute di trillo del mezzosoprano dove si misura lo spessore dell'interprete, che qua è ai messimi storici)
E chi non ha visto volti orribili negli ultimi tre anni? Solo quelli che erano nelle loro file e quindi erano giusti senza se e senza ma. Ma da fuori del gruppo si vedeva bene di cosa si trattava.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.