giovedì 16 maggio 2024

UN GRANDE RITORNO: LA VIOLENZA POLITICA

 

Se qualcuno pensava che l'odio sui social costituisse una valvola di sfogo capace di prevenire un ritorno della reale violenza politica  forse si sbagliava. I periodici scontri tra antifascisti e fascisti costuiscono da tempo immemore un rumore di fondo non particolarmente significativo (come gli scontri tra ultrà).

Qua la cosa è differente: un gruppo organizzato si è rifatto alle tecniche del vecchio squadrismo fascista: l'agguato fuori casa della vittima, il pestaggio. Perché? Perché Rubio (personaggio che non mi sta simpatico) è da mesi molto "vocale" sui social, con post ispirati da un forte antisionismo.

Nello stesso giorno un tale spara 5 colpi al primo ministro slovacco, che attualmente pare in condizioni estremamente gravi.

Non vorrei che gli anni 20 di questo secolo finessero per assomigliare un po' troppo agli anni 20 del secolo scorso.

ADDENDUM: Mi dicono che sui social una nutrita minoranza applaude al pestaggio. Potrebbero essere solo vane parole nel nulla dei social. O potrebbe essere una reale minoranza che supporta realmente questo tipo di azioni. Ci si aspetta un comunicato di David Parenzo a titolo "Fratelli che sbagliano".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...