domenica 25 agosto 2024

IL VIZIETTO

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/08/20/scuole-chiuse-fino-a-ottobre-sono-sconvolta-dai-tanti-favorevoli/

Se la polemica sul caldo nelle aule era corretta, imbarazzante e assurda è stata la “soluzione” proposta. Ovvero quella di chiudere le scuole fino a ottobre. È incredibile. Ritorna qui ancora una volta, ma tanto più grave da parte di chi si occupa di scuola, la convinzione che la scuola sia opzionale, che non serva a nulla e non sia essenziale. Altrimenti, non sarebbe potuta nascere una simile idea. Mi è venuto in mente il periodo del Covid-19, quando le istituzioni nazionali e regionali chiudevano le scuole con nonchalance, inconsapevoli appunto, governi come governatori, della funzione essenziale della scuola. Anzitutto, e per prima cosa per gli alunni, perché e l’alfabetizzazione e la didattica più in generale sono fondamentali come mangiare e bere. In secondo luogo, per i genitori, che devono pur lavorare.

Ormai è un vizio, qualsiasi "emergenza" viene scaricata sulla scuola a priori, con chiusure più o meno lunghe. Tra l'altro come si fa ad essere certi a metà agosto del meteo fino a fine settembre su tutto il territtorio nazionale, dando per certo che sarà uniformemente caldo?

Ai miei tempi succedeva solo a posteriori. Arriva un'ondata di freddo e il riscaldamento non funziona? A casa finché non è riparato. C'è una nevicata, fenomeno raro da quelle parti, e i bus non circolano? A casa. Mini epidemia di varicella? Malati in quarantena e scuola aperta. Ma del resto erano tempi barbari, con l'ascensore sociale che ancora funzionava (orrore!) e un welfare funzionante (doppio orrore! Una vergogna!).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...