martedì 16 aprile 2019

CHIMICI, BIOLOGI E BIOLOGI


Chimico senior, all'università: ecco i dieci nuovi composti, soluzione 0,1 molare in DMSO come al solito . Se abbiamo risultati buoni sui migliori possiamo vedere l'attivazione di caspasi 8 (un enzima del suicidio cellulare) ?
Biologo 1: Certo, nessun problema, risultati in quattro giorni caspasi compresa. A questo punto si potrebbe pensare a vedere meglio le modalità di azione, io comincerei da MAPK/ERK.
Chimico senior: Grande. Avete carta bianca, iniziate da dove credete sia meglio.

Il chimico senior quattro giorni dopo esamina i dati. I risultati sono coerenti, le relazioni struttura-attività dei composti sembrano abbastanza chiare. Un simpatico plus, visto che si tratta di antitumorali, è l'attivazione di caspasi 8. Parrebbe che la squadra stia convincendo queste specifiche cellule tumorali a suicidarsi. Niente male.

Chimico senior, al chimico junior: Oltre alle nuove varianti, risintetizza 48, 61 e 62, così confermiamo i risultati.

Il chimico senior va all'università per fare il punto sul progetto col professore con cui l'azienda collabora.
Professore: Abbiamo un problema, Biologo 1 se ne va, ha vinto una borsa di studio postdoc in Germania. Ci sarebbe Biologo 2, te lo presento, l'ho giusto chiamato.
Arriva Biologo 2.
Chimico senior: Bla, bla,bla,bla.
Biologo 2: Bla, bla, bla. Bla! Certo!
Professore: Ottimo!
Chimico Senior: Ok, passo lunedì prossimo con dieci composti.

Dopo due settimane arrivano i risultati. Chimico senior li guarda allibito. Niente. Non funziona niente. Non funziona neanche quello che prima funzionava. Il Chimico senior chiama il chimico junior e gli mostra i dati. Quello cade dalle nuvole.
Chimico junior: Ho tutte le analisi, spettri NMR e massa compresi, le molecole sono quelle. E quelle risintetizzate sono identiche a quelle che funzionavano.
Chimico senior: E quindi?
Chimico junior: Non ne ho idea!

Chimico senior invece ne ha una: chiama il professore al telefono e chiede che gli venga inviato via mail il protocollo sperimentale dettagliato usato da Biologo 2. Il protocollo arriva e Chimico senior impreca a voce molto alta. Chimico junior accorre.
Chimico senior:Biologo 2 ha preso e ha dosato con una pipetta direttamente nel terreno di coltura.
Chimico junior: scrivigli il protocollo per le diluizioni e digli di rifare tutto seguendo quel protocollo, no?

E così si fa. Passano dieci giorni e arrivano i dati. Uguali a quelli precedenti.
Chimico senior telefona a Biologo 2.
Chimico Senior: Sei sicuro di aver seguito il protocollo?
Biologo 2: Certo
Chimico Senior: e allora perché non funziona niente?
Biologo 2: Ah, non so, capita.
Chimico senior: ci sarà un modo di analizzare la procedura sperimentale per capire eventuali differenze anche minime, per capire il motivo di risultati così discordanti!
Biologo 2: Inshallah.

Chimico senior, a Chimico junior: Fai una cosa, falle tu le diluizioni pronte per il dosaggio, gli diamo un altro nome e vediamo.
Chimico junior: Ma è roba da biologi!
Chimico senior: Tu falle.

Con nuovi nomi i campioni sottoposti al corretto processo di diluizione vengono consegnati. 5 giorni dopo arrivano i risultati. Perfettamente coerenti con quelli di Biologo 1.

In certi progetti i biologi è meglio averli a portata di mano, così se vengono fuori problemi biologici questi possono essere trattati in modo adeguato. Da chimico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...