martedì 30 giugno 2020

CAPIRE UN TUBO (PLATINUM EDITION), PRODURRE BALLE (PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA)



Quanto a idiozie a tema COVID in genere Repubblica non si è mai fatta mancare nulla, ma a questo giro scivola nell'indecenza. Una vergogna, fin dall'inizio del pezzo:
"l primo a ottenere il vaccino è l’esercito cinese. Mentre nei paesi occidentali si discute su come distribuire in maniera equa l’antidoto contro il coronavirus, Pechino dimostra di avere le idee chiare."
L'antidoto? Annamo bene....
Derek Lowe ha pubblicato un lungo update sui lavori in corso quanto a vaccini antiCOVID (https://blogs.sciencemag.org/pipeline/archives/2020/06/29/coronavirus-vaccine-update-june-29) di cui traduco il brano sul vaccino CanSino

"Il loro Ad5-nCov... è stato approvato per l'uso da parte dell'esercito cinese (un'approvazione condizionale della durata di un anno, NdCS) "dopo che i trial clinici hanno provato la sua sicurezza e hanno dimostrato una qualche efficacia" (some efficacy, NdCS). Questo è probabilmente il modo in cui anche io la metterei giù - l'azienda ha pubblicato i dati della fase I poche settimane fa, e una delle cose notevoli è che circa la metà dei pazienti che sono stati dosati, in tutte le coorti, avevano anticorpi preesistenti CONTRO IL VETTORE. Questo sarebbe l'adenovirus-5 .., Comunque, un dirigente dell'azienda ha detto che i dati di Fase II saranno pubblicati presto, lanciando una frecciata a Moderna per non aver fatto lo stesso."

Qual'è il problema della risposta immunitaria contro il vettore? Che se esiste anticorpi e/o leucociti fanno fuori il vettore (l'adenovirus) prima che si possa generare un specifica risposta immune contro l'elemento desiderato (lo spike del coronavirus). E questo è il motivo per cui a Oxford-AZ hanno usato un adenovirus di scimpanzé: improbabile che un soggetto umano abbia anticorpi contro un virus di un'altra specie. Poi c'è la successiva pietra d'inciampo: magari il soggetto dopo l'inoculo sviluppa ANCHE anticorpi contro il vettore, e quindi ciao ciao richiami (al richiamo la risposta immune farebbe fuori il vettore e quindi vanificherebbe il vaccino).
Comunque, riguardo a come è stata riportata la notizia, forse la cosa migliore è inscenare un fittizio dialogo breve tra il sottoscrtitto e un altro CS (che non sta per Chimico Scettico ma per C...e Standard)

CS: I cinesi sono arrivati UNO! Il vaccino c'è, e l'hanno tirato fuori loro. Rosica, rosica, tu che non sai neanche cosa è un batterio!
CS: meicojioni, mica facile trovare uno standard al 99.99%. A casa mia, che sarebbe l'occidente moderno, un vaccino o farmaco si approva dopo trial di fase III che hanno avuto successo e che hanno convinto il regolatore. Dove sono questi trial?"
CS: Hanno pubblicato su Lancet quasi un mese fa! La comunità scientifica lo sa cosa è un articolo pirreviued, tu no! Fai ridere!
CS. Sinceramente impressionato. Sei arrivato a un titolo del 99,999%. L'articolo di Lancet riportava i dati di fase I, quelli di fase II neanche li hanno ancora pubblicati. Dove sono i dati di fase tre?
CS: Su Lancet! Ma lo sai leggere l'inglese? Ma ce l'hai un diploma? Secondo me neanche hai la licenza media.
CS Sorridi, che vieni meglio in foto. Per la galleria, sai...

Per la cronaca, i dati di fase III ci saranno, tra qualche mese (un anno?). La fase III è quella sull'esercito cinese: nonostante lo si voglia far apparire diversamente, continua ad essere un vaccino sperimentale.
Comunque complimenti vivissimi a Elena Dusi (la firma di divulgazione medico/scientifica di Repubblica): sono sicuro che, raggiunto il fondo, continuerà a scavare imperterrita.

PS: Sui vaccini antiCOVID, per tutto un complesso di cose, continuo a tifare Moderna. La loro riservatezza (anzi, segretezza assoluta) è ormai notoria. Se hanno firmato contratti per produzione (infialamento e inscatolamento) e distribuzione non credo lo abbiano fatto a casaccio, però due dati due a fase II conclusa sarebbe bene vederli.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...