Ad Associated Press una o più gole profonde raccontano quel che è successo a WHO a gennaio, con tanto di trascrizioni e registrazioni di riunioni.
WHO non ne esce bene, e specialmente i suoi vertici, ma neanche troppo male. La colpa è della Cina, che non forniva informazioni, e se WHO avesse premuto di più per averne rischiava di ottenere in risposta una chiusura totale delle autorità cinesi.
La ricostruzione è interessante, apparentemente accurata ma oculatamente parziale.
In primo luogo manca al quadro la vicenda Taiwan: il 31 dicembre Taipei comunicava a WHO riguardo il nuovo virus e la trasmissione da uomo a uomo, comunicazione caduta di fatto nel nulla.
In secondo luogo non si cita la vicenda di Li Wenliang (https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)30382-2/fulltext).
In occidente di un picco di casi di polmonite atipica collegati al mercato del pesce di Wuhan si parlava su Science il 3 gennaio (https://www.sciencemag.org/news/2020/01/novel-human-virus-pneumonia-cases-linked-seafood-market-china-stir-concern) e cinque giorni più tardi sul Wall Street Journal (https://www.wsj.com/articles/new-virus-discovered-by-chinese-scientists-investigating-pneumonia-outbreak-11578485668). Ancora ci si chiedeva se si trattava di un nuovo virus, mentre in Cina era già stato sequenziato e si taceva. Per quel che riguarda OMS, delle comunicazioni del 31 di Tawan si sarebbe saputo solo più di tre mesi dopo.
Un'ultima osservazione: le lamentele di Ryan riportate da AP (non è come in Congo con Ebola, la Cina non ci dà retta) mi lasciano basito. O dimostrano un'abissale ingenuità o era un tentativo inverosimile di pararsi le terga. Dopo la comunicazione di Taiwan del 31 dicembre, l'8 gennaio arrivava la notifica dalla Tailandia: una cinese proveniente da Wuhan con rinorrea, mal di gola e febbre alta era stata isolata all'aeroporto.
Ma ufficialmente il problema ancora non esisteva.
A WHO, stando a AP, si pensava a SARS e a MERS: trasmissione da uomo a uomo mediamente bassa o non significativa (nonostante l'alert di Taipei). E si è visto come è andata a finire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.