giovedì 16 luglio 2020

IL MISTERO SI INFITTISCE


Vaccino Oxford/Astra Zeneca: probabile autorizzazione speciale di EMA a dicembre prima della fine della fase III (pervista per aprile 2021), e si tratta per lo scudo legale. Il 14 luglio questa notizia veniva data da La Stampa, da Il Sole 24ore, da quotidiano sanità (http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87005). A stretto giro il 15 luglio Guido Rasi, direttore di EMA, fa indirettamente sapere che loro non ne sanno niente, perché loro non hanno neanche un dossier aperto, su vaccini antiCOVID. (https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/07/15/news/coronavirus-guido-rasi-l-allerta-deve-rimanere-alta-c-e-il-rischio-di-gravi-ricadute-1.39082864 e francamente non si capisce che dati dovrebbe condividere un'azienda con un'agenzia presso cui non ha istruito una pratica).

Che sta succedendo? La notizia "vaccino a dicembre prima di fine faseIII" si limita alle testate citate, da lì rimbalzata su altre testate italiane e basta. Fuori da patrii confini non esiste. Il 15 luglio viene pubblicato dalla Commissione una comunicazione al Parlamento Europeo su "Short-term EU health preparedness for COVID-19 outbreaks" (https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/communication_-_short-term_eu_health_preparedness.pdf) e non si fa mezzo cenno a niente di tutto questo. Si potrebbe pensare come fonte ad un italiano che a Bruxelles sia stato direttamente o indirettamente coinvolto in queste non meglio definite trattative (chi starebbe trattando e con chi?). Di sicuro il tutto si svolge ben lontano dal Parlamento, dove il presidente di ENVI Pascal Canfin si lamenta a gran voce del fatto che gli sviluppatori di vaccini li snobbano (https://www.aboutpharma.com/blog/2020/07/14/vaccini-covid-19-il-parlamento-invita-le-aziende-a-discutere-e-i-ceo-non-rispondono/) - il che la dice lunga su quanto peso venga dato a ENVI. Chi è la gola profonda? Perché dopo questa sparata nessuno ancora dice niente al riguardo, né per confermare né (si spera) per una categorica smentita?
Sento quell'odore caratteristico dell'attuale politica italiana, così ben distinguibile...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...