venerdì 28 agosto 2020

VACCINI ANTICOVID, LOBBY E EUROPA


Vaccines Europe (https://www.vaccineseurope.eu/) non è una società scientifica e non è una ONG: è una associazione di produttori di vaccini, che qualcuno si ricorderà come finanziatrice di diverse attività di vaccine advocacy nel 2017.

Al Financial TImes mettono le mani su un memo che circola tra i membri della lobby, e d'un tratto la notizia non confermata né smentita di circa un mese fa prende parzialmente corpo. Ve lo ricordate? "COVID19, il vaccino funziona, l'obiettivo è distribuirlo senza sperimentazione", titolava La Stampa (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/07/follie.html), e Il Sole 24ore parlava di uno scudo legale che avrebbe garantito comunque i produttori.
E cosa si legge sul Financial Times?

“La velocità e la scala delle campagne di sviluppo e lancio di prodotti rende impossibile generare la stessa quantità di dati ed evidenze che sarebbe normalmente disponibile tramite trial clinici estesi ... Il documento dice che questo crea rischi "inevitabili". Per questa ragione Vaccines Europe ha detto nel suo memo che si sta battendo per un "sistema di compensazione consensuale e l'esenzione dalle responsabilità civili"
FT interpella l'ufficio stampa della Commissione, che nega ammettendo.
Quindi:
1) le trattative sono in corso
2) Le trattative sono tra sviluppatori di vaccini e Commissione, e quindi al di fuori di qualsiasi dibattito politico e/o pubblico
3) Il fatto che a EMA un mese fa non ci fosse una singola pratica depositata non vuol dire che la situazione sia destinata a non cambiare.

Notare bene: FT cita Reuters che il 30 di luglio citava fonti Astra Zeneca (https://www.ft.com/content/12f7da5b-92c8-4050-bcea-e726b75eef4d) che dichiaravano di aver già ottenuto lo scudo legale.E ricordava una sua fonte "familiar with the task" che parlava di prezzi: sul mercato EU 20 euro a dose per il vaccino Moderna, 3 euro a dose per il vaccino Oxford-AZ.
Se i numeri sono questi inutile discorrere: quale vaccino toccherà a noi è già deciso.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...