lunedì 31 agosto 2020

SUI VACCINI ANTICOVID IL PIU' CATTIVO E' TRUMP (MA ANCHE NO)



Abbiamo capito che quanto a vaccini antiCOVID, data l'importanza geopolitica che viene data al tema, se si parla di potenze più o meno grandi il più pulito ha la rogna.
Ma...
Nel quadro dell'informazione italiana si continua a dare il peggio. E certa stampa  inglese (il Guardian) non resta certo indietro.
La tesi di Corriere e Guardian (https://www.theguardian.com/world/2020/aug/30/fda-covid-19-vaccine-fast-track) è che Hahn è pronto a concedere una Emergency Use Authorization a un vaccino antiCOVID. E messa così è semplicemente FALSA. Hahn ha dichiarato che è pronto a concedere il Fast Track a un vaccino antiCOVID, e un Fast Track è una cosa tutta diversa: una procedura accelerata di lavorazione della pratica, di fatto (https://www.fda.gov/patients/fast-track-breakthrough-therapy-accelerated-approval-priority-review/fast-track), che quindi può abbreviare i termini di approvazione SE LE CONDIZIONI RICHIESTE SONO SODDISFATTE. Non si parla di saltare pezzi di sperimentazione, e Hahn lo dice chiaramente: se lo sviluppatore vuole chiedere l'approvazione prima di aver finito la fase III padrone di farlo, e noi siamo padroni di rispondergli con un due di picche (https://www.ft.com/content/f8ecf7b5-f8d2-4726-ba3f-233b8497b91a). Ricordiamo che FDA è sottoposta ad una pressione allucinante, da parte di Trump. Il Fast Track, in quest'ottica, può sembrare come un'offerta di mediazione, per alleggerire l'attacco del POTUS:
La cosa leggermente nauseante è che tutto quello che si sta dicendo su Trump cattivo che fa pressioni su FDA perché approvi un vaccino prima delle elezioni USA può essere detto pari pari su quello che sta accadendo a Bruxelles, e senza neanche che ci sia il movente elettorale (http://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/08/vaccini-anticovid-lobby-e-europa.html).
E il Guardian? Beh, sembra essere talmente impegnato a fraintendere a bella posta quello che succede nelle ex colonie da farsi bruciare nientemeno che da The Sun (!) su quello che succede nel cortile di casa (https://www.thesun.co.uk/news/12526472/brits-coronavirus-vaccine-october-dentists-vets-administer-jab/) : "UK regulators will be able to grant permission for the vaccine to be used before it is officially licensed by the EU." Vaccino per ottobre, in UK?
E tutti quelli che parlavano di vaccino a settembre, da noi, e che ora si stracciano le vesti sulle vicende americane?
Difficile sostenere la vista del quadro complessivo senza un antiemetico.
Quello che abbiamo visto in opera da tre anni, quanto a politicizzazione, partiticizzazione, ideologizzazione di temi sanitari sta raggiungendo un massimo che neanche io mi sarei potuto immaginare. E non ho abbastanza pelo sullo stomaco per buttar giù questa schifezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...