domenica 20 settembre 2020

L'AUTUNNO DEL VIRUS IN TRE PAROLE: CHE CAOS SIA!

 




"Un raffreddore che si trasforma in un’ Odissea con l’ incubo della didattica a distanza che torna a fare capolino. La storia di Luisa (il nome è di fantasia) è quella di tanti genitori che stanno rimbalzando da un ufficio all’ altro e ancora non sanno, se e quando, potranno tornare a scuola. Allora, tutto inizia con un raffreddore...
«Si mio figlio soffre di sinusite e all’ inizio della scuola era piuttosto raffreddato. Quindi l’ ho tenuto a casa anche se avrei potuto tranquillamente mandarlo a scuola. Mi sono attenuta alle regole, adesso chissà quando potrà a tornare a scuola»" (https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-mio-figlio-ha-sinusite-non-covid-ma-senza-tampone-10-247293.htm).
La direttive sono sempre state una bestiaccia, nella gestione della pandemia da parte di questo governo. Quella riguardo l'isolamento dei possibili positivi a scuola non fa eccezione: febbre O sintomi simil influenzali, dice il Ministero dell'Istruzione (https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/domandeerisposte.html). La ricetta per il caos.
Come si capisce il problema non è solo quel che succede a scuola, il problema è che se a causa di un'affezione simil influenzale si resta responsabilmente a casa, poi rientrare è un lavorone, che ha a che fare sempre con la solita cosa: il tampone. Una cosa da niente, quando abbiamo davanti la stagione dei raffreddori e delle ILI (Influenza Like Illness), molto più diffuse in autunno inverno dell'influenza vera e propria (ma si sta ancora a parlare di diagnosi differenziale tramite vaccinazione antiinfluenzale, non se ne esce).
Già, il tampone: PCR, 40 cicli - quanti falsi positivi stiamo registrando? (vedere i commenti qua https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2812621132290089&id=1971621999723344). Una percentuale rilevante di falsi positivi (i cosiddetti "debolmente positivi") potrebbe spiegare il disaccoppiamento che c'è da noi tra posivi e sintomatici. Perché se si guarda quel che è successo durante l'estate, si vede un outbreak (una serie di outbreak, in realtà) che in agosto si è consumato e concluso (pochissima roba, rispetto a marzo). Se si vanno a vedere i positivi le cose hanno molto meno senso (qualcosa che sale e poi rimane costante? Bah). Chi sulla base dei positivi ha tirato fuori un R=3 dovrebbe rilevare il fatto che non c'è stato alcun esponenziale aumento dei ricoveri in intensiva, come successe tra febbraio e marzo. (E comunque, questi tamponi... si può giungere in pronto soccorso gravi, con sintomi non correlabili a COVID e lì morire in attesa del risultato del tampone https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/gallura/2020/09/16/al-telefono-invocava-i-famigliari-chiamate-i-carabinieri-136-1059893.html).

Al di là di queste considerazioni, nella comunicazione governativa la scuola ha ufficialmente e impeccabilmente riaperto .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...