lunedì 21 settembre 2020

L'ESPONENZIALE SMARRITA E TUTTO IL RESTO DEL BESTIARIO

 




Ad inizio di agosto un po' di gente cominciò a parlare di nuovo di crescita esponenziale dei casi COVID in Italia.
Il grafico, preso da ISS-Epicentro, Sorveglianza Integrata COVID, dice come sono andate le cose. Un fisico commentava un mio tweet al riguardo dicendo "Qualcuno ha visto la mia esponenziale? Non riesco più a trovarla".
Ma ci sono più modi per pelare la proverbiale gatta, e quindi prima si è provato con la masturbazione estrema del dato, poi alla fine una qualche crescita si è trovata: nelle terapie intensive.
Siamo verso fine settembre, ma l'analisi dei primi di settembre di GIMBE ha inaugurato il filone: i ricoveri in terapia intensiva stanno crescendo (e dal 3 settembre, pare, o anche da prima). Ma la cosa non si sovrappone con i dati della sorveglianza integrata, in cui i sintomatici scendono da inizio mese.

RICOVERI:
Campania: +17, Sardegna: +5, Trentino AA: +3, Calabria: +3, Sicilia: +3, Piemonte: +2, Umbria: +2, Lazio: -23, Lombardia: -7, Emilia Romagna: -5, Liguria: -4, Valle d'Aosta: -2, Marche: -2, Toscana: -2, Puglia: -2, Veneto: -1, Friuli VG: -1, Molise: -1.
TERAPIE INTENSIVE:
Campania: +3, Lombardia: +2, Toscana: +2, Piemonte: +1, Friuli VG: +1, Lazio: +1, Puglia: -2, Liguria: -1.
DECESSI:
Lombardia: 5, Veneto: 4, Liguria: 3, Emilia Romagna: 2, Puglia: 1.


RICOVERI:
Lazio: +44, Lombardia: +19, Abruzzo: +10, Liguria: +9, Sicilia: +9, Toscana: +8, Veneto: +5, Marche: +3, Puglia: +2, Sardegna: +2, Piemonte: +1, Friuli VG: +1, Trentino AA: +1, Molise: +1, Campania: +1, Basilicata: +1, Umbria: -4, Emilia Romagna: -2, Valle d'Aosta: -1.
TERAPIE INTENSIVE:
Emilia Romagna: +4, Lazio: +4, Veneto: +2, Sardegna: +2, Friuli VG: +1, Sicilia: +1, Lombardia: -2, Trentino AA: -1, Campania: -1.
DECESSI:
Lazio: 5, Sicilia: 3, Sardegna: 2, Lombardia: 1, Emilia Romagna: 1, Piemonte: 1, Umbria: 1, Abruzzo: 1, Campania: 1, Puglia: 1.

Notare le montagne russe di Lazio e Lombardia. Le regioni stanno facendo casino con i numeri? Potrebbe essere, e si direbbe alcune più delle altre.

Quanto ai ricoveri... appare chiaro che il tampone in ingresso (PCR 50 cicli, quindi più falsi positivi che in quelli di screening a 40 cicli) si sta facendo anche a chi non ha i sintomi COVID (guardate nelle immagini i commenti al post di ieri), e non senza conseguenze. La retorica dell'eroismo o del superoismo medico rischia di morire nel modo più ignominioso. Pratiche difensive di alcune ASL?
L'impressione è che dietro l'attuale retorica del salvare vite in troppi casi ci sia la prassi del pararsi le terga.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...