martedì 22 settembre 2020

RIDENDO E SCHERZANDO S'E' FATTA UNA CERTA...



Mica su facebook. Qualcuno mi ha detto "ti condivide mezza Italia", ma la pagina facebook, per quanto "faccia più numeri" di certe cose e di certi cosi velleitari spuntati più o meno recentemente, continua ad essere poca roba quanto a visibilità.
Però il blog ha superato le 300.000 visualizzazioni, e mi dicono che per un blog, perlopiù "difficile", non sono disprezzabili.
Starbuck dice che ormai CS è diventato "istituzionale", che non è più la pagina con 300 follower su cui uno sparuto gruppo di professionisti si levava qualche sassolino dalla scarpa sbeffegiando ipse dixit dai piedi di argilla, dott prof di atenei di terza linea in cerca di compensazioni che si davano un tono (un po' troppo) e via dicendo.
Ed è senz'altro vero. Il clima da "colleghi al pub" non c'è più. Ma la critica non è venuta meno. E neanche un certo tipo di irriverenza, congenita.
Bisogna essere un certo tipo di soggetto per arrivare sulla pagina fb presentandosi come il presidente della Società tale o il vicepresidente della Società talaltra (o dell'Ordine dei Pisquani) senza aspettarsi una risposta con uno "sticazzi" tra le righe o del tutto esplicito (a proposito di colleghi al pub e di quel che si dice in quelle occasioni, troppi se ne è visti scalare la piramide curandosi il dirigente x o il gran capostruttura y o il baronissimo z, con tanto lips service e tanta inossidabile mediocrità - in inglese si chiamano cronies ed è curioso che l'italiano non abbia un termine equivalente, ugualmente specifico https://en.wikipedia.org/wiki/Cronyism).
Perché sulla pagina fb sono sempre stati gli argomenti a qualificare (o squalificare) la persona - QUALSIASI persona.
L'ultima volta, quando il blog ha superato le 100.000 visualizzazioni, è successo un po' di casino (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/12/la-lotta-alle-fake-news-e-allhate.html).
Quindi a questo giro tocco ferro. Principio di precauzione, apotropaicismo difensivo, quel che vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...