mercoledì 16 dicembre 2020

LA FARSA STRATEGICA

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e.../articolo.php...
 
Lo Stato sta mutuando dal privato i moduli dell'aziendalismo, e da un po'. A questo governo però la faccenda delle cabine di regia e dei comitati tecnici è decisamente sfuggita di mano.
Al di là della ridondanza (lo Stato possiede già quelle funzioni, che in caso di necessità dovrebbero poter essere potenziate) è una tattica politica deteriore: porre le basi dell'azione politica al di fuori di essa per renderle non sindacabili (vincolo esterno) e per deresponasabilizzare politicamente chi governa. Lo abbiamo visto benissimo, quanto a vicende pandemiche, con il Comitato Tecnico Scientifico.
La farmacovigilanza è una funzione del Ministero della Salute, esercitata tramite AIFA.
In preparazione della grande offensiva vaccinale contro SARS-CoV-2 prevedere un Comitato Scientifico per la sorveglianza può sembrare la creazione dell'ennesimo gruppo di project management (come se AIFA stessa non possedesse la capacità di coordinare ed eseguire l'azione di sorveglianza).
La lista dei membri del comitato è una mirabile combinazione lineare delle due principali forze di governo (PD e M5S), con un occhiolino alla Lega (Palù), in cui brilla la presenza di una giornalista scientifica specializzata in comunicazione sanitaria istituzionale: cosa che esalterà l'area "comunicazione", ma a me dovete spiegare che diavolo c'entra la comunicazione con la farmacovigilanza, che deve essere svolta, non "comunicata".
La ciliegina sulla torta è costituita dagli osservatori, che oltre agli onnipresenti Ippolito e Locatelli comprendono membri di cittadinanzattiva (Antonio Gaudioso) e Medici Senza Frontiere (Silvia Mancini, responsabile dei rapporti istituzionali per l'organizzazione), innalzati a ruolo istituzionale (come cosa? Figure di garanzia? Bah).
In breve più che farmacovigilanza sembra uno strumento per vendervela la farmacovigilanza. Un po' come i padiglioni a fiori col vaccino.
Ma la farmacovigilanza va potenziata, non venduta al pubblico...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...