lunedì 11 gennaio 2021

ZETA RETICULI 2 - IL RITORNO

 



I nostri amichevoli (fino a un certo punto) alieni del pianeta confinante non sono superuomini (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../su-un-pianeta...); qualcuno dei loro leader aveva detto: da noi la seconda ondata non arriverà. E invece è arrivata.
Quanto a decessi COVID per 100.000 abitanti sembrano abbastanza lontani da noi: noi 130, loro 97. Probabilmente la differenza è da attribursi all'effetto della prima ondata (mortalità inferiore alla nostra, in quel caso, quanto alla seconda sembriamo viaggiare allineati).
Eppure rispetto a noi hanno chiuso pochissimo, le mascherine in pubblico sono esclusività dei mezzi di trasporto, etc etc.
Neanche vogliono iniziare la vaccinazione antiCOVID prima delle approvazioni definitive (e pare guardino più a FDA che a EMA) ERRATA CORRIGE: le hanno iniziate. In Ticino hanno chiuso per quarantena solo 2 classi nella scuola post obbligo dal 31 agosto ad oggi: scuola sempre in presenza per tutti e solo da novembre mascherine per quelli con più di 12 anni.
E stanno messi meglio di noi (che perdiamo pure contro lo scassato NHS e la sanità privatizzata USA che è quel che è).
Perché?
1) Perché sono ontologicamente superiori?
2) Per l'aria di montagna?
3) Perché ospitano la testa di due delle maggiori multinazionali del farmaco, e il loro comparto chimico farmaceutico ha sofferto, ma mai quanto il nostro?
4) Perché producono Emmenthaler?
5) Perché la loro politica e i loro media funzionano in modo completamente differente dai nostri?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...