ECDC aveva pubblicato a marzo un modello per l'andamento epidemico in Francia in aprile (https://www.eurosurveillance.org/.../1560-7917.ES.2021.26...), ipotizzando una prevalenza della variante B.1.1.7. . Il modello stimava un 15% di riduzione di Rt dovuto al coprifuoco e prevedeva un'impennata dei casi, durante quel mese, un'impennata che nessuno ha visto. Da metà aprile i casi hanno continuato a scendere, e ancora continuano a scendere assieme a tutto il resto.
Un preprint (https://www.medrxiv.org/.../2021.03.25.21254330v1.full) stimava l'effetto su Rt del coprifuoco al 13%, sì, ma con 95% CI: 6-20%: intervallo di confidenza (cioè margine di errore) maggiore del valore stimato... statisticamente significativo? Forse a casa degli autori (e non solo perché la cosa riguarda spesso anche i valori di Rt pubblicati da ISS).
Il fatto è che stiamo vivendo una fedele replica della stessa stagione dell'anno scorso. I casi scendono nello stesso identico modo e vengono fatti esattamente gli stessi discorsi: il coprifuoco è indispensabile, gli scellerati della movida provocheranno un'impennata dei casi, le sciagurate riaperture provocheranno un disastro, etc etc. Una perfetta replica. Notare bene che la curva epidemica lo scorso anno se ne è fregata altamente di questi pareri, autorevoli o meno che fossero. Nonostante le varianti inglesi, sudafricane, brasiliane, indiane, nepalesi, kirghise e mongolo buriate ci ritroveremo esattamente nella stessa situazione, a giugno si continuerà ad esecrare i giovani che si ritrovano in strada o davanti a locali, a luglio qualcuno dirà "non ce n'è coviddì!" e apriti cielo, etc etc etc.
Ma intanto bene o male la campagna vaccinale un po' di strada l'ha fatta: già i numeri di contagi e decessi negli operatori sanitari sono crollati (https://www.infermieristicamente.it/.../covid-crollano-i...), e si spera che nel prossimo autunno il film sarà un bel po' diverso. Il film, per i commenti ci sono poche speranze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.