giovedì 27 maggio 2021

ERRORE SISTEMATICO

L'errore casuale, all'incirca, va una volta in un senso, una volta nell'altro. Con una media su più misurazioni lo potete minimizzare.
L'errore sistematico no: è una cosa intrinseca al vostro metodo di rilevazione. Ed è sempre dello stesso segno.
Questa nelle immagini è una faccenda che riguarda il metodo, e le ragioni di questo metodo ormai dovrebbero essere chiare a tutti.
Al di là di come è andata, e quindi di quanto valessero queste previsioni, la cosa più degna di nota è che questa "visione" ha ispirato inossidabili convinzioni in una certa parte dei commentatori, famosi e meno famosi, sui grandi media e sui social. Niente di nuovo, quando non si parla di scienze ma di dogmi e di fideismo. Già, perché come 4 anni fa in giro c'è molta gente letteralmente affamata di dogmi. Dicono scienza, ma in realtà sono del tutto affini al talebanesimo, per cui è facile riciclare qualcosa scritto quattro anni or sono per farlo diventare attuale:
1 Nel nome de #lascienza, una, sola, perfetta ed incorruttibile
2. Quando vi avvolse nel sonno come in un rifugio da parte Sua, fece scendere su di voi vaccino AZ e lockdown dal Ministero, per purificarvi e scacciare da voi ogni patologia, rafforzare i vostri sistemi immunitari e rinsaldare i vostri passi.
3. E quando i Suoi santi ispirarono al governo: “Invero siamo con voi: rafforzate coloro che credono nelle eterne chiusure. Getteremo il terrore nei cuori di chi critica il Decreto: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!"
(Poi quest'anno il governo è cambiato, ed è un po' cambiata anche la politica di gestione dell'epidemia, quindi i suddetti santi hanno vestito i panni di nuovi Savonarola, giusto in tempo per essere amaramente - per loro - smentiti dai fatti)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...