lunedì 31 maggio 2021

IL QUARTO COMPLEANNO

 


(Si parla della pagina facebook)
Questa pagina oggi compie quattro anni.
Quattro anni fa il panorama era piuttosto delirante: il carrozzone assembratosi per promuovere il DL Lorenzin sull'obbligo vaccinale e i suoi oppositori offrivano uno spettacolo allucinato e allucinante. Da una parte metalli pesanti e nanocose nei vaccini, dall'altra roba tipo la Scienza, una, sola, perfetta ed incorruttibile, tossicologie a sentimento e altre amenità. I fedeli della chiesa antivaccinista da una parte, i talebani dello scientismo pop dall'altra.
E ovviamente, all'epoca, sia gli uni che gli altri arrivavano qua sopra, e volavano schiaffi.
Questo per spiegare a chi è approdato qua di recente che un po' di esperienza nel trattare con l'idiozia militante me la sono fatta. All'epoca discutere con postdoc che non distinguevano tra condizione necessaria e sufficiente da una parte, e con fedeli della nanochiesa dall'altra è stato istruttivo. Ed è stato istruttivo anche capire che qua sopra certi titolati e colleghi possono stracciare i libri su cui hanno studiato pur di sostenere arbitrariamente una tesi (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../fuck-their-war...)
Quindi nel tempo sono giunto alla conclusione che di ceffoni ne basta uno, il resto è una perdita di tempo. I risultati di questa politica li trovate sotto la mozione d'ordine incollata in cima alla pagina.
A proposito di idioti militanti, ce n'è qualcuno che ritiene che tutto ciò sia censura, oppure che sia "burioniano". Non ci arrivano proprio al fatto che qua non siamo generalmente "su facebook" (cioè su un libero pubblico sfogatoio, nella loro concezione), ma su una specifica pagina con specifiche regole. Bloccare chi arriva commentando "Scrivete scemenze" non è censura, è moderazione dei commenti. Idem bloccare chi inizia a scanagliare o sghignazzare sostenendo che hai detto B, mentre nel post c'è chiaramente scritto A. E' difficile possedere una dialettica dignitosa ed educata senza possedere buone capacità di comprensione di un testo in italiano? Problema di lorsignori.
Questa pagina è sempre stata profondamente laica e continua ad esserlo. E alcuni una narrazione laica la trovano insopportabile. Il che è curioso, perché a regola i temi tecnico-scientifici dovrebbero essere quelli laici per eccellenza, invece...
Ne deriva che c'è sempre qualcuno che risulta urtato dalle cose più diverse, dai risultati di RECOVERY alle approvazioni o autorizzazioni FDA. Spesso commenta per dimostrare la sua avversione e di solito va a finire come ci si può aspettare ... (non ci provate nemmeno ad arrivare qua sopra dicendo che "i farmaci li approva la comunità scientifica", o a paragonare Stamina a qualcosa di autorizzato da FDA o EMA).
Paradossalmente questa pagina, in quattro anni, è diventata grande abbastanza da camminare sulle sue gambe, nonostante il cocciuto anonimato dell'amministratore, nonostante il fatto che della visibilità gliene freghi 0 - i temi qua sopra trattati sono arrivati dove dovevano arrivare già a partire dal 2018, e non era faccenda di like. Quanto ai like, se qualcuno è di cattivo umore perché non ne ha, o è stato doppiato, beh, glieli cederei volentieri, potendo, tanto qua non si prova a capitalizzarli in nessun modo - niente pubblicità, niente libri da promuovere, niente ospitate televisive, niente interviste, etc. A questo proposito: ho ricevuto alcuni inviti per interviste, convegni (online, ovviamente, di questa stagione) e simili. Ho sempre declinato (da due anni a questa parte, per essere precisi), spero in modo abbastanza cortese, e così continuerò a fare, perché la cosa è poco compatibile con il mio anonimato e perché non è mai stata una questione di self promotion.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...