mercoledì 7 luglio 2021

SANITA': I TETTI DI SPESA ALL'OPERA

Non c'è molto da aggiungere.
Le radici di tutto ciò sono lontane (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../la-battaglia...), e un'accelerazione sostanziale c'è stata una decina d'anni fa, quando c'era da "salvare l'Italia" (ma non i suoi cittadini, evidentemente). 
In breve, da tempo il budget non è più funzione dei bisogni sanitari, ma i bisogni sanitari vengono soddisfatti (o no) a seconda del budget prefissato.
E secondo voi questi stessi meccanismi non sono stati all'opera nella gestione della pandemia?
Secondo voi l'emergenza ha cambiato qualcosa?
Questa è politica, politica sanitaria (anzi, politica economica e della peggiore). E io ho perso il conto di quanta roba etichettata "scienza" sia finita nel dibattito pubblico nelle forme più diverse ma funzionale ad un unico scopo: la giustificazione, l'interiorizzazione di questo stato delle cose.
Basti pensare, per esempio, a "x non funziona, y nemmeno", indipendentemente da qualsiasi cosa, da "è un problema somministrare qualcosa per endovena a qualcuno in terapia intensiva" in giù; però quando sono stati somministrati fiumi di lopinavir, a vuoto - veniva fornito gratuitamente - nessuno di costoro aveva niente dire, e non lo ha neanche oggi (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../basterebbe...).
E diciamocelo, se l'idrossiclorochina non fosse diventata da subito "una cosa di Trump" sarebbe stata benedetta (non certo da me) , e lo stesso varrebbe per l'ivermectina se non fosse "una cosa di Stramezzi", perché non costano niente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...