L'italia sta diventando un paese per vecchi e dipendenti pubblici (maltrattati)?
Potrebbe essere. Il "partito dei vaccinati" alla cui guida sarebbe Draghi è roba da vecchi che travasano i tg nei propri cervelli. Perché i soggetti ancora produttivi, beh... sorpresa (?)
https://www.agensir.it/.../migrazioni-istat-ancora-in.../ : la Lettonia esportava lavapiatti e camerieri a Londra? Beh, noi esportavamo anche laureati e, dopo il Brexit, solo quelli (chiamali scemi... non si contano al riguardo quelli che gridavano e gridano alla catastrofe, ma in pochi mesi solo le aziende pezzenti in UK non hanno una visa sponsor licence, o non considerano la possibilità).
La storia dell'importazione di mente d'opera è storia vecchissima, e ci sono esempi storici (Fermi ma anche Von Braun).
E a questo gioco se alcuni vincono (non solo UK) altri perdono, e indovinate un po' chi è un perdente? Bravi, immagino:"ancora in aumento gli italiani che si trasferiscono all’estero. Nell’ultimo decennio il saldo è negativo per 69mila persone l’anno" (https://www.agensir.it/.../migrazioni-istat-ancora-in.../), e dall'altro lato " L'Italia è tra i peggiori posti dove espatriare, dietro di lei solo il Kuwait"(https://forbes.it/.../litalia-e-tra-i-peggiori-posti.../).
So long loser, e ho tutte le carte in mano per dirlo.
(perché uno può pregare anche ogni singolo giorno, ma avete presente l'ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione? Ed evviva la non biondezza )
PS: di istituzioni ce ne sono diverse, e io ne ho scelto un'altra (o forse piu' corretto dire che l'altra istituzione ha scelto me). Rimpianti? Per ora 0.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.