giovedì 23 settembre 2021

VIVI E IMPARA (SPIACEVOLMENTE)

 


Di solito non parlo degli affari miei. Ma questo mi fa pensare.
Accade che tra un meeting e l'altro sono nel mio angolo operativo (cioè davanti a una cappa). E all'improvviso sento un dolore lancinante, come se mi fosse arrivato sulla mano uno schizzo di olio bollente (ma niente olio diatermico bollente, attorno) o di acido forte.
Non capisco, finché non vedo quel che sembra una grossa vespa - uno junior chemist l'ha catturata sotto un beaker e stordita con l'azoto, poi l'ha trasferita in un grosso vial e misurata: 2,6 cm). Poi (mentre vedevo le stelle) è stata fatta una ricerca per immagini e la sentenza è stata "asian hornet".
Questa bestia è arrivata da qualche tempo sia in US che in Europa e beh... non è l'incontro più simpatico che potete fare (EDIT: levato ogni riferimento a qualsiasi specie in particolare, resta solo asian hornet)
Vabbè, 28 ore con una mano e un avambraccio "hurting a lot" e amen (l'applicazione immediata di ammoniaca diluita e successiva pomata all' idrocortisone hanno aiutato). Fine incidente?
No. Quattro giorni dopo un gran prurito alle zone interessate e poi un gonfiore rilevante e diffuso (a questo giro sto a guardare come evolve, e se non evolve o peggiora andrò in farmacia a chiedere "An hydrocortisone cream, please, without antibiotics if possible").
Questo mi ha ha fatto pensare sulle reazioni a distanza di pochi giorni dall'evento che troppo spesso vengono liquidate frettolosamente.

 

PS. La cosa esilarante è che un post del genere abbia scatenato una serie di interventi sul tono "Non esiste un problema vespa mandarina in Italia". A parte che vorrei sapere quale italiano entra in una farmacia italiana parlando in inglese, se certa gente si levasse i maledetti paraocchi e si curasse l'allergia alla vista di drappi rossi o analoghi 1) camperebbe molto meglio 2) romperebbe meno inutilmente i coglioni,

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...