mercoledì 29 settembre 2021

SCOMBER SCOMBRUS (AFFUMICATO)

 

Metilmercurio, avete presente? No? Dopo anni di discorsi a sproposito su thimerosal cannati in tutte le salse e in tutte le direzioni?
C'è un certo chiacchericcio in rete su mercurio e sgombri, dovuto al fatto che FDA da tempo ha allertato riguardo al King Mackerel, che essendo "mackerel" viene tradotto "sgombro" (https://www.fda.gov/food/consumers/advice-about-eating-fish). Ma il King Mackerel è una bestia di dimensioni ragguardevoli (e più è grande la dimensione del pesce, più il problema mercurio diventa importante).
Invece il pesce più trafficato commercialmente in Europa è lo sgombro atlantico (Scomber Scombrus). Il livello medio di mercurio nello sgombro atlantico è 0.05 ppm, il che vuol dire circa un ventesimo di quello del pesce spada e un quinto di quello del tonno (https://www.fda.gov/…/mercury-levels-commercial-fish-and-sh…).
Scomber Scombrus lo conoscerete sia fresco che inscatolato sottolio, di sicuro, perché a differenza di aringhe e merluzzi (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/i-chinolonici-nell…) è diffuso anche nel mediterraneo.
Ma nei mercati del nord del continente lo troverete affumicato: filetti affumicati, filetti affumicati e pepati, pesci interi affumicati, di taglie diverse.
Lo sgombro affumicato nella mia esperienza è in assoluto il pesce più "unto" con cui ho avuto a che fare. A differenza di aringa, stoccafisso e baccalà lo sgombro affumicato da noi è qualcosa di non comune e relativamente costoso. Spulciate nei siti italiani che parlano di alimentazione e non lo troverete citato quasi mai, eppure conservato in questo modo ha un contenuto di acidi grassi del 30% superiore alla media tra pesce fresco e altrimenti conservato, e il contenuto di acidi grassi poliinsaturi, i famosi omega 3, è praticamente raddoppiato (sì, lo so che le evidenze sui benefici latitano, vedere link del blog).
Se invece siete nel nord europa e vi preoccupate dell'apporto di omega 3 nella vostra dieta è una soluzione, e di solito una soluzione per niente costosa. Non comprate i filetti, comprate il pesce intero, che si spella e si sfiletta con estrema facilità - anche se devo dire che la lucida superficie rossastra dei filetti affumicati per me ha un fascino tutto suo, rimandandomi a ricordi di banchi del pesce su moli del Mare del Nord...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...