mercoledì 27 ottobre 2021

INTANTO SU Z-RETICOLI... - By Starbuck


Ovvero le cronache di una galassia lontana lontana.
Ve li ricordate gli abitanti di Z reticoli? Uguali a noi ma con l'accento un po' strano e la fissa per le passeggiate in montagna? Eccoli, vi volevo dire che...sono ancora lì...ci sono, ecco.
Dopo aver trascorso l'inverno sciante - cosa che verosimilmente faranno anche quest'anno in maniera analoga, esibendo nient'altro che uno skypass per accedere ai comprensori - e dopo aver trascorso le vacanze estive in qualche modo, ad agosto circa sono tornati chi al lavoro e chi a scuola. A scuola. Un posticino dove nessuno esibisce certificati colorati per lavorare. Senza obbligo mascherine sotto i 12 anni (senza obbligo mascherine da nessuna parte sotto i 12 anni, come è sempre stato). Certo qualcosa è cambiato anche lì: "eh ma ce l'hanno anche loro il certificato per mangiare al chiuso nei bar e ristoranti, eventi teatri, cin...ecc..." Sì sì, indubbiamente, e da quando la cosa ha coinciso con la sospensione della gratuità dei tamponi (ebbene sì prima erano gratuiti) gastroswisse, pardonne, Gastro-Z-reticoli lamenta un calo del 25% di fatturato (https://www.tio.ch/…/gastrosuisse-ristorazione-sondaggio-fa…): mica come da noi, dove il GP ha rilanciato il settore della ristorazione! Ma si sa, i Z reticolesi sono un po' differenti....
Hanno una genetica diversa: quando ti rilasciano un certificato, l'immunità da malattia dura 12 mesi, come quella da vaccino, e stanno valutando se rilasciare certificati (della validità di 90 giorni) anche in base a test sierologico. E' recente la notizia dell'approvazione di Z-Reticol-Med (alias Swissmed) della terza dose, annuciata dai giornali con un "Raccomandata dai 65 anni, alla maggioranza non serve" ( https://www.rsi.ch/…/Richiamo-raccomandato-agli-over-65-148…). La cosa della terza dose, si apprende, non avrà impatto sul certificato anzi "ci sono indicazioni che la protezione di una vaccinazione completa possa estendersi anche oltre l’anno". UaU.
Il paragone...il paragone...volete che ve lo faccia? Lo avete notato anche voi che in Italia, dai 6 anni in su, in tutti i luoghi chiusi, c'è obbligo di mascherina...da almeno un annetto? Volete che vi riporti che Sileri suppone una "terza dose per tutti" a partire "verosimilmente" da gennaio mentre su Z-Reticoli "alla maggioranza non serve"?
Una genetica invidiabile, questi Z-reticolesi! A cui non serve neanche un QR code per andare al lavoro! Addirittura, lasciano degli umanoidi-italiani - dalla genetica molto più triste, che necessita di un QR code per lavorare su suolo patrio - sciamare nelle loro terre ed entrare addirittura giornalmente nei loro luoghi di lavoro senza neanche un GP! Incredibile!
E... e bon fine delle domande retoriche e fine anche forse dell'ironia.
Tenetevi stretti i vostri pass verdi, sedetevi più sicuri al tavolino del bar sotto casa e mi raccomando, non andate su Z-reticoli neanche con la fantasia: lo dice di sicuro una qualche scienza che sono pericolosi i salti iperspaziali.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...