domenica 16 gennaio 2022

COVID: UNA MAGNIFICA OCCASIONE PER FINIRE IL LAVORO

 

https://twitter.com/maxdantoni/status/1481773470409183233


Questa ormai è storia antica:
"A further change that is set to transform future pharmaceutical activities and operations irrevocably is the increased emphasis on preventive rather than curative healthcare. As the population ages and demand on healthcare budgets increases, pre-empting rather than reacting to illness and disease constitutes the prevailing aspirational mission statement driving the direction of modern healthcare policy" (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/2009-houston-we-ha…).
Le moderne politiche sanitarie, quelle che da 30 anni si preoccupano in primo luogo della sostenibilità della spesa. Già, battaglia decennale quella per sostenibilità della spesa sanitaria, che detto così sembra buono e giusto, ma sarebbe meglio chiamare le cose con il loro vero nome, molto più brutto: la lunga guerra per i tagli alla spesa sanitaria. Una guerra che in Italia fu dichiarata da De Lorenzo: i bisogni sanitari non più ariabile indipendente ma funzione dei fondi allocati (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/la-battaglia-contr…), ed eravamo all'inizio degli anni novanta. La guerra fu vinta velocemente: gli anni passarono, e passarono, e alla fine questa dottrina fu talmente assorbita dal corpo del sistema sanitario che le polemiche sui costi e sui prezzi finivano per arrivare all'assurdo: in anni in cui la rivoluzione dei farmaci oncologici targeted era una solida realtà c'era chi rimpiangeva il cisplatino a 50 cent la fiala, il suo farmaco ideale (costa niente, il resto poco importa https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/la-radice-marcia-d…).
Ora con COVID19 pare che sia la volta buona per dare una spallata definitiva a questo fastidioso residuo del vecchio welfare state italiano: la sanità pubblica ad accesso universale.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...