martedì 18 gennaio 2022

STATI D'ANIMO E NARRAZIONE



C'è da chiedersi perché la pandemia abbia spinto tanti che competenze le hanno, e non poche (https://it.wikipedia.org/wiki/Pierangelo_Marcati), a buttarle nel cesso e tirare l'acqua. Per rivestirsi di una comunicazione pubblica "edificante", poi.  E' successo anche a un recente Nobel per la Fisica, E quanto all'autore del tweet in materia di matematica, in teoria, se parla io potrei solo ascoltare, tacendo, e sicuramente solo comprendendo una piccola frazione di quel che dice. E allora perché?

Ma forse si è capito: non importa se sembra scendere o salire, la curva pandemica. Quel che importa è il messaggio. Si è passati da comunicare la scienza a martellare con il messaggio. Sul messaggio giusto non è possibile dibattito: l'unico giusto è "restate paranoici". Per il bene del sistema sanitario italiano.

E per ribadire che cresce, esponenzialmente, no matter what. "Esponenziale" ha un messaggio, e qualcuno ha saputo dirlo molto meglio di quanto posso farlo:

 


 Se dici "esponenziale" dici "guarda, cresce in modo incontrollabile!".  Ma gli oubreak epidemici  non crescono, crescono, crescono finché tutti sono malati o morti. Non ha mai funzionato così, altrimenti ci saremmo estinti tempo fa. Un'ondata epidemica raggiunge un massimo e poi cala,va così da che mondo è mondo - e sì, c'è di mezzo della matematica, modelli descrittivi, ma ormai è del tutto futile parlarne ancora.  

Quindi, da due anni a questa parte non è questione di descrivere il fenomeno. Il potere descrittivo non interessa a nessuno, pare. Quel che interessa è comunicare ai cittadini che un'inarrestabile catastrofe è in corso e che LORO devono "comportarsi bene" o saranno dannati; se la paura della malattia grave non basta si provvede legislativamente con il Green Pass all'italiana, super o mega o platinum, senza il quale l'inferno è certo: niente lavoro, niente stipendio, niente mezzi pubblici, niente acquisti in esercizi commerciali, etc etc etc. Era stato venduto come strumento per il controllo dell'epidemia, il Green Pass all'italiana, ma ormai anche tra chi lo aveva comprato soddisfatto compaiono i primi velati dubbi...


https://natangelo.it/2022/01/17/il-greenpass-non-serve-a-un-cazzo/

I dati delle multe e delle sanzioni dicono che i cittadini italiani in maggioranza si sono comportati benissimo, durante il primo outbreak. E di base hanno continuato a farlo, pure troppo. Non lo stesso si può dire riguardo allo stato italiano in tutte le sue articolazioni, che poi ha continuato imperterrito a seguire la vecchia linea guida non scritta, "trattali come funghi" (leave them in the dark and feed them shit). Non c'è da stupirsi se ancora in così tanti sono entusiasti nel collaborare, solo per esserne parte. Parte della narrazione dominante e quindi, in spirito, del potere costituito.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...