venerdì 18 febbraio 2022

LA FINE DELLA PANDEMIA LA DECIDIAMO NOI, QUINDI ...

https://www.washingtonpost.com/.../end-pandemic-wont.../



... quindi, come vedremo, serve "narrazione" e più di prima, se la tua linea è  mantenere l'emergenza.
Peter Doshi e David Robertson su Washington Post si producono nell'esame di un secolo di epidemie di virus respiratori, e ci fanno notare che la storia dice che non è il virus a decidere, ma noi.
"La chiave della fine della pandemia, quindi, non è biologica, è sociale. Oggi il pubblico è profondamente diviso su cosa fare, con alcuni da tempo a favore dell'entrata in uno stato post pandemico, mentre altri hanno recentemente ripreso con la scuola a distanza e un rafforzamento dell' obbligo di mascherina in risposta alla variante omicron. Ma uno stato di emergenza non può durare per sempre, soprattutto con interventi che hanno diviso le famiglie e danneggiato giovani e bambini, per cui il coronavirus presenta il rischio più basso.
E per quanti scelgono metodi di mitigazione più stringenti è cruciale capire che non sarà definibile chiaramente un punto di fine della pandemia. La pandemia finirà solo quando integreranno il rischio covid nelle proprie vite e riprenderanno interazioni sociali normali. Per quanto sperino in una fine della pandemia chiara e netta, la storia ci dice che una cosa del genere non esiste.
Alla fine non è il virus a determinare la timeline - siamo noi. La pandemia finirà quando diremo che è finita."

Visto che la faccenda è  sempre stata politica (un'epidemia è  una faccenda politica con risvolti sanitari, come diceva Rudolph Virchow https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=90593), e che il mondo è  ormai molto piccolo, se qualche nazione sceglie approcci diversi dai tuoi hai due possibilità: o sostenere che non è vero che hanno restrizioni più di te, o sostenere che sono dei pazzi criminali (cfr Svezia), o sostenere che mentono sui dati. 
Negli ultimi giorni sui social sono rimbalzate varie uscite stile "C'è  del marcio in Danimarca". A parte le regolari smentite delle autorità danesi, il maggior esperto galattico di sanità pubblica a provato a metterci su un carico... peccato che non si accettino caramelle dagli sconosciuti o numeri da Ricciardi, fin da tempi non sospetti (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../dichiarazioni...)
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...