martedì 22 marzo 2022

STRANI GIOCHI

 

Siano dati due giocatori ciascuno con una propria strategia. Se nessuno dei due giocatori può ottenere un vantaggio cambiando strategia e se nessuno dei due la cambia abbiamo un equilibrio di Nash (che sarebbe quel matematico di "A beautiful mind", film di un certo successo di una ventina di anni fa).
Un caso particolare di equilibrio di Nash è MAD.
MAD sta per Mutual Assured Destruction (https://en.wikipedia.org/wiki/Mutual_assured_destruction), cioè "reciproca distruzione garantita", e si riferisce alla dottrina strategica della deterrenza nucleare: se ho un arsenale nucleare paragonabile a quello del mio nemico io non ho interesse ad usarlo e nemmeno lui ha interesse ad usare il suo.
Un altro film piuttosto noto è figlio della stagione in cui qualcuno credeva che si potesse vincere una guerra nucleare... ma alla fine siamo sempre tornati al punto di partenza: MAD, appunto.
Da incompetenti di storia e geopolitica si potrebbe pensare che, dalla Corea in poi, per questo i conflitti aperti non hanno mai coinvolto direttamente i due grandi blocchi (USA e Nato da una parte URSS/Russia e Patto di Varsavia/alleati dall'altro).
Poi sui social oggi c'è gente che parla come se tutto questo non avesse peso. O sarebbero felici di bruciare in un olocausto nucleare sapendo di essere dalla parte giusta o, alle solite, vanno avanti a casaccio (ma sempre dalla stessa parte) a suonare il tamburo dell'ideologia, che tanto vaccini, COVID o guerra che differenza c'è...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...