mercoledì 19 ottobre 2022

COSMOPOLITISMO



Negli anni 30 dello scorso secolo chi aveva fatto la guerra civile spagnola venne spesso messo da parte nei partiti comunisti dei paesi di origine. Quello che avevano visto in Spagna era scomodo, pericoloso per il Partito.
E in questo bel film di Costa-Gavras l'accusa ricorrente nei processi-purga è "cosmopolitismo": parola carica di valutazione negativa, perché identificava la frequentazione di nazioni "capitaliste", e quindi il deterioramento della fede comunista degli accusati.
Questa dinamiche sono ricorrenti.
Chi amministra questa pagina, chi contribuisce e molti dei commentatori hanno esperienza diretta di come la pandemia è stata gestita in altri paesi, alcuni vicinissimi all'Italia non solo geograficamente ma anche linguisticamente. E ogni volta che è stato fatto notare quanto diversa fosse la gestione della pandemia in quelle nazioni c'è sempre stato chi si sentiva offeso.
L'esempio più clamoroso negli ultimi due anni ha riguardato la Svezia (UK in secondo luogo, Svizzera e Olanda non pervenute, sulla Danimarca solo una polemica effimera). Quanto a "discorso sulla Svezia" si è visto di tutto, compreso un efficace attivismo antisvedese che proveniva dalla minoranza svedese "contro". E la Svezia è stata per due anni uno dei temi più polarizzanti in circolazione.
Ma non c'era solo la Svezia. La favola dell'Italia con "la migliore gestione della pandemia" ha retto poco. Molto più resistente la tesi "l'unica gestione possibile per l'Italia".
Cioè un tema razzista: in Italia non avrebbero funzionato i metodi usati in paesi più civili.
Il tema era puramente politico. E alla fine il giudizio degli elettori, piaccia o non piaccia, ha maggiormente premiato chi non ha avuto alcuna parte nel governo italiano della pandemia.
PS: a me non è piaciuto il risultato elettorale. E francamente non ce la vedo la compagine governativa italiana a fare veramente l'opposto di quanto è stato fatto fino all'altro ieri, riguardo "gestione della pandemia". L'ipotesi Ronzulli alla sanità sarebbe per esempio in perfetta continuità con l'operato di Speranza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...