sabato 3 dicembre 2022

RICORDO PERFETTAMENTE

 

(come sfogliando una raccolta di vecchie foto)

Ricordo un pediatra che arrivò urlando che dovevo vergognarmi di quel che dicevo sui vaccini (mentre "quelli giusti" infilavano una cazzata dietro l'altra, tipo le tossicologie a sentimento, quando bastava andare a cercarsi i dati - ah, vero, c'era da sapere che esistevano). C'erano decisioni FDA, anche quelle ignorate, tanto che gli fregava (alla voce "thimerosal" e "mercurio").

Ricordo la banda sciroccati (dai campi morfici alle "analisi" passando per microscopi elettronici che costavano quanto il gettito fiscale di un comune non troppo piccolo).

Ricordo quelli "scienza, scienza!" ma la matematica no, per favore (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/07/la-matematica-logora-chi-non-la-sa.html) .

Ricordo chi riteneva che l'esistenza della pagina fb profilasse un reato (quale non si è mai capito).

Ricordo chi "Avogadro! Avogadro!" (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2018/04/numero-di-avogadro-chimica-come-scienza.html) però le le molecole si contano (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2018/05/small-molecule-counter.html)

Ricordo una MD MBA MPH che diceva che x era mutageno per l'uomo sulla base di un paper che rilevava la mutagenità in un qualche fungo (del resto il nostro genoma codifica anche qualche xilosidasi, giusto?). Della serie molto meglio Miles Per Hour che Master in Public Health.

Ricordo di chi non capiva come una certa pagina fb  e un certo blog fossero così seguiti. E sicuramente non capisce come senza sponda isocial questo blog non sia rimasto un relitto morto e dimenticato. E ricordo che non trovava problematico che chi si dimostrava su isocial un idiota dalle dubbie competenze (nel migliore dei casi) potesse occupare quella o quell'altra posizione pubblica, in Italia,

Ricordo quelli che gioivano nel giugno 2021, in vista dell'annunciata chiusura della pagina e dell'arresto dell'amministratore da parte dei Carabinieri (l'annuncio ovviamente non era dei Carabinieri o di una qualche Procura)

Ricordo un farmaco flop dai molti padri italiani che sfottevano farmaci way above their heads che erano diventati blockbuster in un amen dopo essere stati approvati. E i commenti a quello che diceva che qualcosa somministrato per endovena finiva nel fegato: "Eventually".

Ricordo un ingegnere gestionale del partito lascienza per cui "per la seconda legge della termodinamica nulla è reversibile". Lascienza, una costante di equilibrio non ha senso.

Ricordo un medico per cui fiercepharma (https://www.fiercepharma.com/) era un sito complottaro.

Ricordo un presidente dell'Ordine dei Biologi ed ex senatore che arrivò scanagliando e alla banale richiesta "cacciate i cromatogrammi" rispose "Li avrete!". E ovviamente nessuno ha poi mai visto niente di niente.

Ricordo, a questo proposito,  le vittime di querele pretestuose che appoggiavano chi si lanciava senza successo in identiche querele pretestuose. Se sei uno che ha detto che le proteine sono instabili nel sangue... insulina anyone? Vabbè, biologi per Burioni. Detto tutto.

Ricordo una biologa che a ISS era sulla carta nel controllo qualità farmaci, ma aveva meno competenze di uno studente del terzo anno dell'ITI (non un caso, quindi, che collaborasse con CICAP). E ricordo una dirigente di istituto di ricerca con il suo strenuo accanimento nel combattere contro i testi su cui in teoria aveva dovuto studiare per laurearsi. 

Ricordo quello per cui Galileo fu il padre delle trasformazioni non galileiane (tanta, tanta roba).

Ricordo di agrari/agronomi, magari con cattedra ma senza mestiere, che non saprebbero determinare il fosforo totale in un concime (ai miei tempi, nel mio corso di laurea, si faceva al terzo anno, ma era una laurea che nessuno di loro sarebbe stato neanche lontamente capace di conseguire). Pensano di conoscere la chimica meglio di un chimico antico ordinamento e potevano occuparsi di coltivazioni, ma evidentemente non li avevano voluti a far danni, quindi si sono messi a parlare di "scienza" su isocial.

Ricordo i colleghi che avevano annusato il CV dietro l'avatar, e i laureandi/neolaureati che chiedevano consigli, specie su come entrare nel mondo del lavoro: tutti li hanno avuti. E magari alla fine il lavoro lo hanno trovato (non in Italia).

Ricordo i laureandi, dottorandi, laureati, dottorati e tutto il resto che si lanciavano in commenti in cui tra l'altro dimostravano di non distinguere tra causa necessaria e causa sufficiente. E ricordo di aver risposto "Avete mai pensato che i vostri commenti potrebbero "fare curriculum"?".

Ricordo chi ha partecipato al "funerale" di una pagina fb. 

Io ricordo. Ma isocial non hanno memoria a lungo termine, e il loro tempo non è galantuomo se non in rarissimi casi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...