lunedì 16 aprile 2018

PENSIERI IMPURI - 2 - IL MISTERIOSO INDA

Dove non si parla di una squadra di calcio milanese, ma ancora della falsa affermazione di RIV: "La metodologia prevede sia la valutazione qualitativa (ci sono/non ci sono) che quantitativa (quanto ce n'è) di ogni tipo di impurezza"

Prima di affrontare il dettaglio tecnico della questione, è bene fare chiarezza su termini e circostanze.
Ho finito lo sviluppo preclinico di un farmaco, dimostrando che è attivo in vitro e in uno o più modelli animali. Voglio iniziare la sperimentazione umana. Ho verificato in vitro se ci possono essere problemi di tossicità cardiaca (inibizione di hERG), di genotossicità (micronucleo, AMES), ho verificato in vitro la sua tossicità su cellule sane (HFF), la sua epatotossicità (MTT), L'inibizione di CYP 450 e altro, eventualmente. Devo fare due prove tossicologiche su due specie di dimensione significativamente diversa (e non fatemi entrare nei dettagli) in strutture accreditate presso il regolatore, dopodiché devo mettere insieme tutti i dati che ho in una pratica che presenterò al regolatore (EMA o FDA) per essere autorizzato ad iniziare la sperimentazione sull'uomo. Si tratta dell'INDA, Investigational New Drug Application. Che tra l'altro contiene una sezione dedicata al CMC, Chemistry Manufacturing and Control., con la descrizione del processo produttivo e le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del farmaco sperimentale, assieme ai metodi analitici validati che ne determinino identità, purezza, potenza, qualità del prodotto (compreso il profilo delle impurezze note al momento della presentazione della domanda).
A questo punto inizio tutta la trafila della sperimentazione clinica, Fase I (tollerabilità nell'uomo, farmacocinetica, dosaggi massimi), Fase II (prima prova di efficacia su un numero relativamente piccolo di soggetti malati), Fase III (prova di efficacia su un campione statisticamente significativo). Ho avuto fortuna, e dopo aver speso svariate centinaia di milioni il mio farmaco sperimentale si è dimostrato (secondo me) sicuro ed efficace. Presento quindi un NDA, New Drug Application, che contiene tutto quello che conteneva l'INDA, eventualmente emendato, nonché i dati clinici, lo consegno a FDA e spero vivamente di ottenere l'approvazione all'immissione in commercio.
E con la prossima puntata davvero entriamo nel vivo del differente trattamento riservato ai vaccini dal punto di vista dei controlli.

Nota a Margine: "Impure Thoughts" è il titolo di uno dei capitoli di "Practical Process Research And Development", di Neal Anderson. Perché nello sviluppo di un processo produttivo per principi attivi farmaceutici si fa il "tracking" delle impurezze: cosa sono, da dove vengono, come minimizzarl

L'immagine può contenere: sMS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...