giovedì 24 settembre 2020

SEGUIRE LA SCIENZA? UN NONSENSO

 Mi ricordo un idiota fatto e rifinito che su twitter mi rispose "La scienza, devi seguire. Segnatelo" (classico esempio di sinistrese demarxistizzato). "Segui la scienza" di solito lo dice chi di scienze non ha mai capito una mazza, però lo urlano forte. Sabine Hossenfelder in questo video, giustamente energico, mette i puntini sulle i. Ne traduco il brano iniziale


"Oggi voglio dirvi perché ho dovuto smettere di leggere news sulla scienza del clima, perché mi fanno arrabbiare. Ogni singola volta. Questi left-wing do-gooders sono così fottutamente stupidi da trarre le proprie conclusioni, così non è abbastanza venirmi a dire qual è la correlazione tra un uragano, la sua intensità e l'umidità dell'aria, no, devono anche dirmi che, quindi, dovrei fare una donazione per salvare gli orsi polari.
C'è questo implicito collegamento: la Scienza dice questo, quindi tu devi fare quest'altro.
Segui la scienza, smetti di prendere aerei.
Segui la scienza, diventa vegano.
Segui la scienza e incollati a un bus, perché sicuramente questa è la logica conclusione da trarre dall'osservato indebolimento della circolazione atlantica meridionale.
Quando ero giovane abbiamo imparato che la scienza non dice niente riguardo a quello che dovremmo fare. Cosa dovremmo fare è questione di opinioni, la scienza è questione di fatti.
La scienza ci dice in che situazione siamo e quali sono le probabili conseguenze delle nostre azioni. Ma non ci dice quel che dobbiamo o non dobbiamo fare."


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...