lunedì 21 dicembre 2020

IO MUTO, TU MUTI, EGLI BOH...

 

https://www.nytimes.com/.../coronavirus-britain-variant.html


Mi girano una comunicazione da DHL: sospensione del servizio espresso via camion diretto in UK, perché i camion potrebbero entrare ma non potrebbero più uscire. Il servizio di corriere via aereo invece continua - per ora.
E' una diretta conseguenza del "nuovo ceppo inglese" del virus, dice DHL.
Che la situazione nel sud dell'Inghilterra non sia banale è una storia. Che la faccenda sia collegata alle mutazioni del virus, altra.
Sul NY times (tanto per cambiare) la raccontano giusta.
"La variante inglese ha circa 20 mutazioni, di cui diverse incidono sul modo in cui il virus si aggancia alla cellule umane e le infetta. Ma la stima della maggiore trasmissibilità - le autorità britanniche hanno detto che la variante era fino al 70% più trasmissibile - è basata su un modello e non è stata dimostrata sperimentalmente, ha aggiunto il Dr. Cevik"
Non dimostrata, ok? Quindi piano a darla per certa assieme all'aumento di 0.4 di Rt.
La stampa italiana (ma in generale quella continentale) invece quanto a "variante inglese" suona la campana dell'apocalisse. E invariabilmente la "variante inglese" , pur essendo anche "variante sudafricana", si intreccia al tema Brexit. Il panorama complessivo è rivoltante.
Quanto alle misure, L'italia interrompe il traffico aereo passeggeri con UK, preceduta dall'Olanda. In Germania, più pragmaticamente, si discute di blocchi temporanei da e verso UK e Sudafrica.
La mutazione del virus avrà un impatto sull'efficacia dei vaccini e degli anticorpi sviluppati a seguito di esposizione al virus? Ovviamente tutti a ripetere "sicuramente no", per quel che riguarda i vaccini. In realtà, molto semplicemente, non lo sappiamo, semplicemente per il fatto che alcune di queste mutazioni coinvolgono appunto lo spike del virus, che è quello a cui tutti i vaccini mirano. E non sappiamo neanche se le campagne di vaccinazione di massa eserciteranno una pressione evolutiva che porterà nel tempo a varianti del virus in grado di evadere l'immunità acquisita tramite vaccino.
A distanza di un anno le domande senza risposta restano molte, e le evidenze solide abbastanza poche.
 
Nel frattempo da noi si parla (sic) di campagna vaccinaria (per l'aviaria che non varia?)

 

Licheri è capogruppo 5 stelle al Senato, Il livello è questo e c'è da piangere.
La campagna vaccinaria, le istituzioni farmacologiche, o ci si vaccina o ci si chiude, il medico interprete della Scienza ( e non è lecito mettere in dubbio, più che le istituzioni l'operato governativo).
Licheri che parla del piano di vaccinazione anticovid sembra Bombolo che discute di meccanica quantistica.
 

Ah, già, ieri EMA ha dato parere positivo per una Conditional Marketing Authorization al vaccino Pfizer, la ratifica della Commissione Europea è scontata e quindi siamo in ballo. E la musica sarà questa.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...