martedì 22 dicembre 2020

TRE ANNI FA... STESSA MUSICA

Tre anni fa ricevevo una lettera (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../uno-piu-uno.html), e la sua autrice sarebbe diventata il co-autore di più lungo termine di questa pagina.
Starbuck mi dice che se dovesse oggi riscrivermi gli auguri di Natale non cambierebbe una virgola. E da un certo punto di vista è abbastanza difficile darle torto (visto che si parla obbligo vaccinale e scuole - quando non ci sono approvazioni per l'età pediatrica - e avanti così di nonsenso in nonsenso)
Ne è passata di acqua sotto i ponti e dopo tutto questo tempo mi rendo conto che per una discreta quantità di soggetti le ragioni di questa pagina sono incomprensibili. Persisto nell'anonimato, quindi il farlo per farsi un nome è improbabile. Non sono salito su nessuno dei treni su cui mi hanno invitato. Non lo faccio per promuovere un libro, che di fatto neanche è mai stato messo in cantiere.
Ebbene, lo faccio anche perché ci sono cose che sono e che non si incastrano in nessun modo nelle ideologie dominanti (specie in quelle che vengono spacciate per un qualche tipo di scienza). Un esempio?
Il vaccino Moderna è il secondo ad ottenere una Emergency Use Authorization, in USA. Sappiamo da un tweet di Eva De Bleeker, ministro delle finanze Belga, che la Commissione Europea ha trattato il suo acquisto e il prezzo che è stato stabilito (18 euro a dose, https://www.nytimes.com/.../a-belgian-official-reveals...). La De Bleeker ha velocemente cancellato il tweet. Quindi il vaccino Moderna sarà il secondo ad essere usato in Europa, e si conserva in un normale freezer.
Ebbene senza Operation Warp Speed questo non sarebbe stato possibile, e Operation Warp Speed è una creatura di Trump, il negazionista antiscientifico.
Joe Biden l'aveva definita inutile e troppo costosa, per questo Moncef Slaoui, a capo dell'operazione, ha voluto parlare con Biden (probabilmente temendo che il presidente neoeletto avrebbe cancellato tutto in quanto "roba di Trump" https://uk.reuters.com/.../biden-transition-u-s...).
E questo è un esempio spicciolo di quanto la realtà non si incastri nelle visioni settarie esibite da così tanti, su media grandi e piccoli, tradizionali e non. Ma la realtà ha sempre un peso specifico maggiore delle opinioni, e specialmente di quelle poco e male informate.
E a questo proposito, a dimostrare come siamo tornati alla casella di partenza, ti capita di aprire la mail e trovarci questo...



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...