domenica 7 marzo 2021

HANNO VOLUTO EVITARE IL RISCHIO NOVAX?

 

https://www.ilfoglio.it/.../sui-vaccini-l-ue-ha.../

Complimenti per i risultati, allora. Ma a partire dallo scorso luglio chi ha seguito la stampa anglofona ha capito abbastanza bene quello che stava succedendo.
Le voci filtrate nella stampa italiana, e poi confermate dalla estera delineavano il piano (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/07/follie.html): arrivare quanto prima alle campagne di vaccinazione di massa, anche tagliando la sperimentazione. Se questo è essere intimiditi dal rischio no-vax...
Cos'è che poi non è andato? Che Astrazeneca, su cui la commissione aveva puntato tutto anche perché garantiva un anno di forniture a prezzo di costo (il prezzo più basso), incappava in problemi seri. Inanzitutto mentre tanti dicevano vaccino a settembre, a ottobre, a novembre le cose erano ancora in fieri ( https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../i-conti-senza...). Poi viene fuori il fatto eclatante
(https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../dilettanti...). Uno sbaglio nel dosaggio di vaccino a una quota non trascurabile di arruolati nel trial vedeva FDA chiedere un supplemento di sperimentazione clinica (e ancora nessuna autorizzazione gli è stata data oltreoceano).
A settembre Rasi, allora direttore di EMA, diceva a lui non risultano arrivate domande di approvazione di niente.
Mentre venivano fuori questi intoppi l'errore della Commissione è stato aver continuato una logorante trattativa specie sui prezzi dei vaccini mRNA, tra l'altro giocando da free rider (perché oltreoceano Warp Speed aveva finanziato Moderna e AZ, per esempio ).
L'approvazione della disperazione all'ex cavallo favorito della Commissione EMA l'avrebbe concessa solo a gennaio, quando ormai erano ben profilati i problemi di volume di produzione di Pfizer (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../lapprovazione...).
La trattativa al ribasso sui vaccini ha alla fine prodotto l'attuale guerra dei prezzi, attualmente vinta da USA e Israele: l'EU paga meno di 2$ a dose per Oxford/Astrazeneca , gli USA 4$ (ma non l'hanno ancora approvato). Gli USA con Pfizer hanno negoziato 20$, Israele paga 28$ ma il prezzo EU è meno di 15$.
“La differenza di prezzo da un punto di vista macroeconomico è irrilevante, l'impatto della rincorsa dei prezzi bassi non lo è: l'effetto indiretto di questa politica miope sarà enorme” (https://www.politico.eu/.../europe-coronavirus-vaccine.../ lungo articolo meritevole di lettura che racconta la lunga storia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...