https://www.governo.it/.../conferenza-stampa-del.../18643 |
Il 6 dicembre peninsulare... sono stato tentato di derubricare la situazione italiana all'avanzata demenza senile di un' intera nazione, ma ormai è abbastanza evidente che la fattispecie è assai diversa. E' ormai un classico caso di "X è necessario, X pare funzioni poco, ci vuole più X".
Un collega d'oltremanica mi diceva "Eh, ora chiudono tutto, da noi". Il lockdown arancione, mi dicono, prevede cinema e teatri chiusi, bar e ristoranti che chiudono alle 20 e un'intensificazione dei controlli sull'uso del loro green pass, e per questo è scoppiata la rivolta a Rotterdam (a quanto pare ci sono paesi in cui l'idea di un green pass o supergreen pass all'italiana è semplicemente inconcepibile - o politicamente insostenibile, il che è la stessa cosa).
La perdita di efficacia de ilvaccino è qualcosa che viene data ormai per scolpita nella pietra. Perché? Perché l'epidemia non si è fermata, in occidente. Qualcuno aveva mai certificato che con la vaccinazione di massa si sarebbe fermata la trasmissione del contagio? No (con quale vaccino, poi?).
Per l'ennesima volta: i vaccini anticovid sono stati autorizzati o approvati sulla base della loro capacità di proteggere in misura variabile L'INDIVIDUO da COVID grave. Ed è quello che stanno facendo, riducendo in modo molto consistente i danni della pandemia.
Invece pare che il mantra sia che ivaccini perdono efficacia e/o cisonolevarianti.
Se qualcuno pensa che il vaccine waning sia una realtà basata su evidenze incontrovertibili mi spiace, ma si sbaglia. E' questione aperta e dibattuta (cioè non ci sono certezze al riguardo). E non perché lo dice BMJ, che si sa... (https://www.bmj.com/content/374/bmj.n2320). Nature presenta il dibattito in modo esauriente (https://www.nature.com/articles/d41586-021-02532-4): "gli anticorpi spariscono" da una parte, dall'altra "la memoria immunitaria" (quella su cui oves boves et pecora omnia fanno spallucce o sghignazzano). In breve niente di conclusivo.
Quindi, tanto per cambiare, la questione è interamente politica. E agli italiani tocca quella della "migliore gestione della pandemia"...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.