venerdì 3 dicembre 2021

COME TI CAPITALIZZO LA FANBASE

Roba vecchia ma rodata, e di solito funziona (ah, c'è pure questo https://twitter.com/alfredobia.../status/1448294290464067585).
Mettete da parte un attimo pseudoscienza e novax (che in questi casi sono etichette perfettamente adeguate). Spostate la vostra attenzione sul fenomeno in sé: spero che sia ovvio che c'è gente che riesce a monetizzare la propria attività oniline in modo meno pacchiano, ma non per questo non redditizio, e con lo stesso schema, la capitalizzazione della fanbase. Non che ci sia niente di male, figuriamoci - la prole ha seguito per anni gamers che campano di pubblicità youtube e non ci ho mai trovato niente di scorretto. Ma rendiamoci conto che se si campa di spettacolo pop (che comprende la quasi totalità della comunicazione online, divulgazione compresa) si devono assecondare determinate dinamiche, altrimenti il cash flow cala e poi sparisce. E il soldo ha sempre un peso specifico tutto suo.
Ecco, è una buona occasione per ribadire che il "brand CS" (che non vuole essere un brand) è altro.
Non vorrei dire, ma se il blog collegato a questa pagina nasce come "licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0" un motivo c'è . Qualcuna che seguiva costantemente questa pagina mi aveva suggerito di avviare un canale youtube. Un caro e vecchio amico mi aveva invitato a prendere in considerazione l'opzione Patreon, perché secondo lui la cosa avrebbe avuto un certo riscontro.
Facebook mi ha fatto presente che questa pagina è "eligibile for subscriptions".
Quale sia stata la mia risposta lo potete constatare facilmente (Starbuck ironizza su una possibile linea di tazze e magliette "Don't science me kiddo" e "Hard science hard life").
Ma avendo un mestiere concreto e tangibile, tutto questo non è il mio.
Aggiungo che qua nessuno ha mai "coltivato la fanbase", anzi, direi l'esatto contrario: nessuno si è mai curato di "compiacere il lettore" (e chi segue la pagina da qualche anno lo sa), a cominciare dalla scelta di non "abbassare il livello per far passare il messaggio"
Da ultimo e soprattutto, essendo questa pagina nata con la sfrenata ambizione di proporre temi in un dibattito, solo l'idea di secondi fini o eventuali monetizzazioni mi ha sempre infastidito, profondamente (fosse stato pure il famoso equivalente di un caffè ).
PS: Se qualcuno vuole mettersi a stampare e vendere t-shirt "Don't science me, kiddo" faccia pure, poi me ne compro una.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...