martedì 7 dicembre 2021

SI', MA, FORSE, PERO'...

 

https://www.avvenire.it/.../un-ora-di-flebo-e-il-covid...

La faccenda anticorpi monoclonali anticovid in Italia è stata o no uno dei fulgidi esempi di ideologia e politica in campo medico o no? Certo che lo è stata.
"i frigoriferi pieni di monoclonali inutilizzati" certo. Perché non ci si sapeva organizzare per usarli, o perché non si voleva farlo (c'è già tanto da fare, troppo, per aggiungere inutili complicazioni?). Come si può capire dall'intervista, se certe regioni davano via le scorte inutilizzate in altre c'erano realtà in grado di agire e usarli.
Certo, sarebbe bene specificare quali mAb, ma faccio presente che fin dall'inizio se ne è parlato indistintamente, anche perché se non erano "quelli di Trump" erano quelli voluti "dallo zio d'America per avvantaggiare gli amici".
Poi si è passati a "No, sì, ma, forse". No, non è "amo solo le rose che non colsi e i farmaci che ancora non esistono", è falsa modestia: imonoclonalinonfunzionano era passato quanto basta. E del resto sicuramente l'intervistata è una signora nessuno che non sa fare il suo mestiere e che è lì grazie ad amici degli amici e tutte queste cose, giusto?

«Una sola dose di anticorpi monoclonali, somministrata al paziente con Covid-19 nei primi tre giorni di infezione, in una sola ora riduce di oltre l´80% il rischio di ricovero ospedaliero: non solo evita la malattia severa, quindi la terapia intensiva o addirittura il decesso, ma costa infinitamente meno di un ricovero. Eppure in Italia in alcune regioni i monoclonali non sono stati utilizzati, addirittura sono stati trasferiti in altre regioni per evitare che scadessero». Uno spreco incomprensibile, che però non avviene nei reparti gestiti da Evelina Tacconelli, 54 anni, professore ordinario di Malattie infettive e direttore della clinica di Malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria di Verona, responsabile del gruppo di ricerca sulle infezioni resistenti agli antibiotici dell’università di Tübingen in Germania. «Chi è positivo ci contatta, lo valutiamo clinicamente e se pensiamo che per lui i monoclonali possano essere utili gli diamo immediatamente l’appuntamento. Da noi basta una telefonata per ricevere la terapia e tornarsene a casa poco dopo con un´altissima probabilità di non sviluppare il Covid-19»

Ma ancora, complimenti vivissimi: ci siete riusciti, i frigoriferi pieni e tutto il resto. E questo ha fatto il bene di tutti, di sicuro.

PS: uno degli argomentoni, quando si tratta di farmaci anticovid, siano mAb o altro, è tirare fuori la riduzione del rischio assoluto, e invariabilmente vengono fuori numeri bassissimi, un 30% diventa 5% o 7% e via dicendo. Molto bravi: ora fate la stessa cosa con le vaccinazioni anticovid pediatriche e negli adolescenti, che si ride.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...