giovedì 16 gennaio 2025

IL FACT CHECKING E' EFFICACE NELL'INFLUENZARE GLI ORIENTAMENTI POLITICI: LO DICE LA SCIENZA.

 

https://www.nature.com/articles/d41586-025-00027-0

La comunità scientifica e i suoi organi, quando si parla di politica, di solito suscitano perplessità. Di questi tempi si va molto oltre le semplici perplessità.

In termini di efficacia nel convincere le persone che un'informazione è vera e affidabile, "il fact-checking funziona", afferma Sander van der Linden, psicologo sociale presso l'Università di Cambridge, Regno Unito, che ha agito come consulente non retribuito per il programma di fact-checking di Facebook nel 2022. "Gli studi forniscono prove molto coerenti che il fact-checking riduce almeno parzialmente le percezioni errate riguardo a dichiarazioni false." Ad esempio, una meta-analisi del 2019 sull'efficacia del fact-checking condotta su oltre 20.000 persone ha rilevato un "influenza complessivamente positiva in modo significativo sulle credenze politiche".

Perfetto: quindi lo scopo era influenzare gli orientamenti politici. Rei confessi e una conferma delle ultime dichiarazioni di Zuckerberg.

Perché scusate tanto, quando mai l'orientamento politico sarebbe mai stato l'obiettivo? Io ero rimasto all'obiettivo dichiarato "fatti verificati". A meno che il Professor Dave (un perito chimico con un master in didattica della scienza) non abbia fatto scuola. 

Comunque non fidatevi di me: la psicologia è una scienza esatta e il fact checking è sicuro e efficace, lo dice la scienza.

PS: La "scienza" schierata politicamente uccide anche la tua disciplina scientifica, digli di smettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...